Le immagini straordinarie

Aurora boreale in Veneto, il veronese Lorenzo Mirandola l'aveva predetto

Un evento raro, certamente, ma che non è sfuggito all'occhio attento di un esperto che da diversi anni vive in Finlandia e studia il fenomeno

Aurora boreale in Veneto, il veronese Lorenzo Mirandola l'aveva predetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 5 novembre 2023, il nord Italia si è tinto di rosso per un evento estremamente raro alle nostre latitudini: l'Aurora Boreale. Il fenomeno straordinario che ha colorato i cieli dalle 18 alle 19 è stato avvistato anche in Veneto.

Straordinaria aurora boreale in Veneto

L'aurora boreale è un fenomeno davvero raro da vedere alle nostre latitudini, ma domenica scorsa ha stupito tutti coinvolgendo per intero il Nord Italia. L'aurora è stata visibile per diversi minuti anche in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

L'aurora boreale vista dalla Sacca di Scardovari

In Veneto si è potuto ammirare questo straordinario fenomeno dalle Dolomiti alla Laguna. Sulle Dolomiti in particolare è la seconda volta che si verifica questo evento negli ultimi due mesi.

L'aurora boreale sulle Dolomiti

Un fenomeno raro, ma non impossibile che si manifesti anche alle nostre latitudini ed è così che, domenica 5 novembre 2023, un'aurora boreale ha tinto di rosa il Veneto stregando quanti ne hanno potuto ammirare l'incredibile bellezza. Erano circa le 18:30 quando questo straordinario fenomeno ottico è stato visibile anche ad occhio nudo per diversi minuti non solo in Veneto, ma anche in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Il veronese Lorenzo Mirandola l'aveva predetto

Un evento raro, certamente, ma che non è sfuggito all'occhio attento di un esperto come Lorenzo Mirandola. Il 30enne originario di Bovolone, innamorato dell'aurora boreale da quando aveva 6 anni, da diversi anni vive in Finlandia e ha fatto della sua passione un vero e proprio lavoro.

Lorenzo è ormai un vero e proprio esperto di aurore boreali e grazie ai suoi studi, già domenica pomeriggio, aveva previsto che il fenomeno si sarebbe potuto vedere anche dall'Italia.

"Se i dati si tengono stasera, l'aurora potrebbe essere visibile anche dal Nord Italia", aveva comunicato in una storia su Instagram.

In seguito, sempre su Instagram, ha poi spiegato che il fenomeno si potrebbe verificare anche altre volte.

Le immagini dell'aurora boreale sulle Dolomiti

Uno spettacolo davvero affascinante quello che si è verificato sulle Dolomiti domenica scorsa. Ecco alcune immagini.

IMG_8986
Foto 1 di 5
IMG_8985
Foto 2 di 5
IMG_8984
Foto 3 di 5
IMG_8990
Foto 4 di 5
IMG_8991
Foto 5 di 5

Le immagini dal Delta del Po

Ecco le immagini riprese dalla Sacca di Scardovari e da Porto Tolle (da Facebook).

aurora boreale porto tolle
Foto 1 di 7
aurora boreale sacca scardovari 5
Foto 2 di 7
aurora boreale sacca scardovari 4
Foto 3 di 7
aurora boreale sacca scardovari 3
Foto 4 di 7
aurora boreale sacca scardovari 2
Foto 5 di 7
aurora boreale sacca scardovari 1
Foto 6 di 7
aurora boreale sacca scardovari
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali