Equivia dei Forti, nasce a Verona "l'autostrada" dei cavalli
Incentivare il turismo lento: la nuova via che si snoda attraverso il patrimonio naturalistico e storico-culturale del nostro capoluogo
Fieracavalli e il Comune di Verona danno il via al progetto dell’Equivia dei Forti, un itinerario pensato per far scoprire le bellezze della città patrimonio mondiale UNESCO da una prospettiva diversa, quella del cavallo, attraverso il circuito del turismo lento.
Passeggiare e scoprire Verona al fianco dei cavalli
A partire dal 2024, saranno praticabili tre diversi percorsi pensati dall’Equivia dei Forti per far conoscere al meglio ogni scorcio della città di Verona, i suoi punti di osservazione e il suo patrimonio storico-culturale.
La novità starà nel potenziamento dell'ippovia già esistente, che presenterà nuovi punti di ristoro lungo tutto il percorso e garantirà per i nostri cavalli numerose capannine di riparo, con abbeveratoi e anelli di fissaggio.
Tre percorsi disponibili
I tre percorsi, diversi ma concatenati, partiranno sempre da Corte Molon, cuore di tutte le attività e dei progetti di equiturismo e ippoterapia portati avanti da Fieracavalli.
L'ippovia, inoltre, metterà in comunicazione il parco dell’Adige con il Parco delle mura, rendendo Verona una città sempre più a misura di cavallo. L'intento sarà proprio quello di uscire dai padiglioni di Fieracavalli, per giungere in centro città!
Fieracavalli dal 9 al 12 novembre
A tal proposito, ricordiamo il grande evento di Fieracavalli dal 9 al 12 novembre 2023 che si terrà a Veronafiere.
Ad attendere i grandi amanti del mondo equestre tanti progetti, competizioni e aree dedicate, per rafforzare il grande legame che da sempre unisce l'uomo e l'animale.