"Non vendibile"

Allergeni non dichiarati (anidride solforosa e solfiti) nell'integratore Algavit Chlorella

Rappresenta un grave rischio per i consumatori. Ecco quali sono i lotti richiamati dai negozi

Allergeni non dichiarati (anidride solforosa e solfiti) nell'integratore Algavit Chlorella
Pubblicato:

E' stata resa nota la presenza di anidride solforosa e solfiti non dichiarati nell'integratore "Algavit Chlorella - linea le erbe". Allergeni dannosi per la salute del consumatore, in un prodotto presente negli scaffali di diversi esercizi commerciali.

Componenti allergiche presenti nell'integratore Algavit Chlorella

Nella mattinata di lunedì 13 novembre 2023 arriva dal ministero della Salute il richiamo ad un noto integratore alimentare prodotto dal marchio Specchiasol SRL.

Si tratta dell'Algavit Chlorella, dichiarato non vendibile per un rischio grave alla salute dei consumatori a causa di allergeni contenuti (anidride solforosa e solfiti) non esplicitati nell'etichetta.

Algavit Chlorella non vendibile

Specifiche del prodotto

Il prodotto è a base di Chlorella vulgaris Beijerinck, una microalga verde di acqua dolce ricca di principi nutritivi, utili per il sistema immunitario dell'organismo e per le proprietà antiossidanti contenute.

Tuttavia, la presenza di componenti allergiche potrebbe recare gravi danni ai consumatori, se non avvertiti tempestivamente.

A tal proposito, sono state subito dichiarate non vendibili le confezioni da 120 CPR con numeri di lotto 48699, 46072, 42530, 49789, 51408, prodotte nello stabilimento di via Bruno Rizzi n. 1, a Bussolengo, provincia di Verona.

Da prestare attenzione anche ai termini ultimi di scadenza o conservazione: 31/12/2023, 31/07/2024, 31/01/2025, 31/07/2025, 30/06/2026.

Integratore Algavid Chlorella da ritirare dal commercio
Integratore Algavid Chlorella non vendibile

Si raccomanda, dunque, di non consumare assolutamente il prodotto e di restituirlo quanto prima al punto vendita in cui è stato acquistato.

I sintomi da allergia ad anidride solforosa e solfiti

Per individui sani l'anidride solforosa, facendo riferimento alle dosi comunemente utilizzate nell'industria alimentare, rientra nella lista dei principi attivi GRAS: Generally Recognized as Safe - Considerati Generalmente Sicuri. Questo perché si tratta di un composto naturalmente prodotto dall'organismo umano durante la fase metabolica di alcuni amminoacidi.

Tuttavia, l'anidride solforosa e i solfiti fanno parte dei nove allergeni alimentari più diffusi. Tra le reazioni allergiche più comuni vi sono i classici sintomi dell'asma: affanno, tosse e costrizione toracica.

Possono insorgere anche infiammazioni della cute, come eczemi ed orticarie, e gonfiori in alcune zone del viso (labbra, lingua, gola).

Seguici sui nostri canali