Tav, a Sommacampagna arriverà nel 2017

Il tracciato si andrà ad affiancare all'attuale linea esistente, fra Sommacampagna e Sona.

Tav, a Sommacampagna arriverà nel 2017
Pubblicato:
Aggiornato:

Il tracciato si andrà ad affiancare all'attuale linea esistente, fra Sommacampagna e Sona.

I cantieri dell'Alta Velocità - Alta Capacità nel veronese partiranno entro quest'anno, mentre nella zona di Sommacampagna nel 2017. Parola di ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio. 

«Verona - ha affermato il ministro - è una zona ad altissima vocazione logistica, che ha l'intelligenza di mettere le cose in ordine. Logistica significa mettere insieme i pezzi e farli lavorare tutti insieme, cosa che per gli italiani è una missione impossibile».

E Sommacampagna cosa ne pensa? «Gli abbiamo parlato delle nostre problematiche - dice il primo cittadino di Sommacampagna Graziella Manzato - e ci è parso disponibile a risolvere i nodi che interessano il nostro territorio, c'è volontà al dialogo e questo mi è parso molto Verona che a Roma. Da subito abbiamo voluto costituirci come gruppo di comuni: Sommacampagna, Sona, Castelnuovo, Peschiera, Ponti sul positivo».

I punti che interessano il comune? «Innanzitutto il tracciato che si andrà ad affiancare all'attuale linea esistente, fra Sommacampagna e Sona, un vero e proprio quadruplicamento». A parlare l'assessore ai lavori pubblici di Somma campagna Giandomenico Allegri.«Abbiamo avuto vari incontri con i tecnici del ministero. Da subito abbiamo voluto costituirci come gruppo di comuni: Sommacampagna, Sona, Castelnuovo, Peschiera, Ponti sul Mincio, Pozzolengo e Desenzano. Questo perchè riteniamo che l'area del basso lago abbia necessità di attenzioni particolari. Non dimentichiamo che su questo territorio gravitano 20 milioni di presenze turistiche l'anno. Quello che vogliamo è allegerire l'impatto del progetto sul territorio».

 

Servizio di Loris Zoppi

Seguici sui nostri canali