Scuolabus investe e uccide un'anatra, la LAV si costituisce parte civile
L'autista è stato accusato per il reato di uccisione di animali
L'incidente è avvenuto in primavera a San Giovanni Lupatoto, quando uno scuolabus ha investito e ucciso un'anatra davanti agli occhi sconcertati di bambini e adulti. La Lega Anti Vivisezione (LAV) ha prontamente denunciato l'accaduto, e la Procura di Verona ha ottenuto dal GIP un decreto penale di condanna nei confronti dell'autista per il reato di uccisione di animali.
Scuolabus investe e uccide un'anatra, la LAV si costituisce parte civile
L'incidente ha avuto luogo davanti a una scuola nel comune di San Giovanni Lupatoto, la scorsa primavera. L'anatra mentre attraversava la strada è stata investita dallo scuolabus.
La LAV, grazie alle testimonianze raccolte, ha contribuito a ricostruire la dinamica dell'incidente, portando la Procura di Verona ad aprire un fascicolo contro l'autista. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Verona ha emesso un decreto penale di condanna, per il reato di uccisione di animali aggravato dal fatto di averlo commesso in occasione dello svolgimento di attività lavorativa.
In quel parco, vicino alla scuola, viveva da tempo una coppia di anatre. Quella mattina, gli animali stavano attraversando la strada per raggiungere un’aiuola vicina. I cittadini presenti cercavano di aiutarle, ma una delle anatre è stata investita mentre l'altra è riuscita a raggiungere l'altro lato.
Secondo la Lav, i cittadini presenti avrebbero riferito che l'autista sembrava volersi fermarsi. Tuttavia, in pochi secondi, ha accelerato, centrando l'animale con la ruota. Il corpo pulsante dell'anatra è rimasto in mezzo alla strada, lasciando i presenti sgomenti.
Nelle ultime settimane, l'imputato ha presentato opposizione al decreto penale di condanna e ha richiesto un regolare processo, fissato per il 26 gennaio 2024 presso il Tribunale di Verona. La LAV si costituirà parte civile.