In arrivo i mercatini di Santa Lucia, ancora assente la nuova "stella" in piazza Bra
Doveva essere installata già per l'8 Dicembre
Da domenica 10 dicembre 2023 i tradizionali mercatini di Santa Lucia arricchiranno i festeggiamenti natalizi in Piazza Bra per tre giorni, mentre per l'installazione luminosa in sostituzione della classica cometa ci sarà ancora da aspettare.
Piazza Bra ancora senza Stella
Da domenica 10 fino al 13 dicembre 2023, giorno di Santa Lucia, apriranno i sempre apprezzati "banchetti di Santa Lucia", a cui i veronesi sono molto affezionati.
Carichi di giocattoli, dolciumi, prelibatezze regionali ma anche abbigliamento, accessori e oggettistica, i mercatini dedicati alla Santa si distribuiranno tra Piazza Bra e l'inizio di via Roma, sempre in centro storico, ma il quadro non sarà illuminato né dalla stella cometa bianca simbolo di Verona, danneggiatasi a gennaio dell'anno scorso, né dalle nuove installazioni che il Comune ha deciso di inserire.
Slitta ancora la nuova installazione luminosa
Stiamo ormai entrando nel vivo del periodo natalizio, ma Verona resterà ancora sprovvista del simbolo che ha contribuito a renderla famosa: la stella cometa gigante, realizzata in acciaio bianco, che assieme alla Piazza più nota della città valorizzava la sua splendida Arena, non ci sarà, e questo si sapeva già da un po'. Ma anche l'installazione luminosa che l'amministrazione comunale ha deciso di montare in sua vece non sarà presente per l'avvio dei mercatini di Santa Lucia di domenica prossima.
Ancora in forse la data in cui brillerà la nuova stella
Dopo il danneggiamento della stella in acciaio bianco avvenuto durante le operazioni di smontaggio dopo il Natale 2022, si erano susseguiti discussioni e polemiche in merito alle possibili soluzioni.
Alla fine, il Comune ha optato per una nuova installazione luminosa, resa nota alla cittadinanza con un rendering che ha suscitato molte polemiche, che avrebbe dovuto essere attiva proprio dall'8 dicembre.
Per motivi non del tutto chiari, la nuova "stella", costata circa 170mila euro, dovrebbe essere installata tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre 2023, sempre che arrivi il via libera della Soprintendenza.
Ora che è stata scelta, ce la farà la nuova "stella" a brillare su Verona per il Natale 2023?