Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 9 al 10 dicembre 2023.
Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 9 e 10 dicembre 2023
Mercatini di Natale a Verona
- Dal 17 novembre al 26 dicembre 2023
Dal 17 Novembre al 26 Dicembre 2023, Piazza dei Signori ospita per il quindicesimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga.
Gli espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Visitare il Mercatino di Natale a Verona significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi quindi in un'atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell'Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma da Dante.
Babbo Lake, la corsa dei Babbo Natale
- Domenica 10 dicembre 2023
Sul Lago di Garda si corre con la Babbo Lake, la corsa dei Babbo Natale per solidarietà. Presentata la non competitiva in programma domenica 10 dicembre con doppia partenza (Garda e Lazise) e arrivo a Bardolino. Vestito incluso nell’iscrizione.
Vivere il Lago di Garda in inverno avvolto da una luce diversa, correndo o passeggiando, circondati da un’atmosfera natalizia. Ritorna la Babbo Lake, terza edizione, camminata non competitiva con scopo solidale in cui i partecipanti, festosamente vestiti da Babbo Natale, potranno vivere più iniziative natalizie del territorio lacustre in una sola giornata. L'iniziativa, in calendario il 10 dicembre alle ore 10, coinvolge infatti tre Comuni lacustri (Garda, Bardolino e Lazise) ed è stata presentata a Villa Carrara Bottagisio di Bardolino alla presenza di autorità e supporter.
L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva VRM Team Asd ed è inserito nel calendario UISP – sport per tutti in collaborazione con le tre amministrazioni comunali e la Fondazione Bardolino Top. Parte del ricavato sarà devoluto ad una delle associazioni benefiche del territorio.
Tutte le informazioni sul sito: https://babbolake.run/
I percorsi
La corsa prevede due percorsi, chiamati come i venti locali: La Gardesana, 4 chilometri con partenza da Garda (lungolago Regina Adelaide) e La Vinessa, 5 chilometri da Lazise (via Prà del Principe). Entrambi, su strade pedonali e libere da barriere, sono adatti a tutte le età e termineranno nel centro di Bardolino.
Iscrizioni
Le iscrizioni alla Babbo Lake sono già aperte e ci si può prenotare online, sul sito eventbrite.it; presso il negozio Verona Marathon Hub in Circonvallazione Maroncelli 7 a Verona o il giorno della manifestazione a Lazise e Garda. Ad ogni partecipante verranno forniti: un abito da Babbo Natale, pettorale numerato, pacco gara e ristori, tutto compreso nella quota di iscrizione pari a 15 euro per gli adulti. Iscrizione con prodotti degli sponsor: 10 euro. I minori di 10 anni partecipano gratuitamente ma senza pacco gara.
La Carica dei Babbi Natale
- Domenica 10 dicembre 2023
La Odv "Il sorriso di Beatrice", assieme al Comune di San Bonifacio e con la collaborazione delle Contrade e del Comitato Coalonga, porta avanti questa iniziativa che propone una passeggiata nei panni di Babbo Natale come modalità festosa per manifestare la propria vicinanza tanto alle persone che combattono contro una malattia oncologica quanto al personale sanitario che sta loro a fianco.
Le offerte e le quote di partecipazione contribuiscono ad integrare raccolte fondi che negli anni hanno permesso di arricchire l'oncologia dell'ospedale dell'Est veronese di presidi, attrezzature e servizi su misura dei pazienti in cura. Per più anni, grazie anche alla Carica dei Babbo Natale, è stato possibile finanziare borse di studio per giovani psicologi che si sono messi a servizio dei pazienti in cura e dei loro famigliari.
Dopo la passeggiata cittadina i Babbo Natale saranno accolti al chiosco di Coalonga, per scambiarsi gli auguri di Natale e per gustarsi il prelibato risotto offerto dagli organizzatori dell'evento.
Presepi dal Mondo a Verona
- Da sabato 18 novembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024
Da sabato 18 novembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024, presso il Palazzo della Gran Guardia, è ospitata la 39ª edizione della Rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione "Presepi dal mondo a Verona".
La Mostra Internazionale del Presepio, è un’occasione unica per condividere un momento speciale. Con oltre 400 capolavori provenienti da tutto il mondo, la Mostra è nel Guinness dei primati.
Si tratta di una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. Un connubio perfetto tra arte, spettacolo e luci. Le opere sapranno accontentare tutti, grandi e piccini, e ricorderanno ad ognuno il significato di questa magica festività che ogni anno scalda il cuore di tutti noi.
Festival dell'Handmade - I Nuovi Creativi
- Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023
Festival dell'Handmade - I Nuovi Creativi a Bussolengo. Dall'8 al 10 Dicembre, tre giorni interamente dedicati all'artigianato con creativi diversi ogni giorno provenienti da tutta Italia! Un'ottima occasione per scegliere i tuoi regali di Natale più belli ed originali. Abbigliamento, accessori, bijoux, borse, articoli per l'infanzia, illustrazioni, home decor, e molto altro! Ti aspettiamo a Bussolengo in via Mazzini vicino alla chiesa e alla piazza centrale addobbata a festa!
ROBERT DOISNEAU
- Dal 15 novembre 2023 al 14 febbraio 2024
Al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dal 15 novembre 2023 al 14 febbraio 2024, la grande retrospettiva sul celebre fotografo francese ROBERT DOISNEAU.
La mostra, curata da Gabriel Bauret, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Verona, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e prodotta da Silvana Editoriale, ripercorre la vicenda creativa del grande artista francese, attraverso 135 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, nell’immediata periferia sud di Parigi.
A Montrouge, Doisneau ha sviluppato e archiviato le sue immagini per oltre cinquant’anni, ed è lì che si è spento nel 1994, lasciando un’eredità di quasi 450.000 negativi. Dallo stesso atelier, oggi le sue due figlie contribuiscono alla diffusione e alla divulgazione della sua opera, accogliendo le continue richieste di musei, festival e case editrici.
A Verona i fantastici banchetti della Fiera di Santa Lucia
- Domenica 10 dicembre
L'antica manifestazione fieristica si svolge nelle giornate precedenti il giorno di Santa Lucia, 13 dicembre, e ha il suo momento culmine nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Secondo la tradizione, in questa notte la Santa, con il suo asinello e aiutata dal Gastaldo, porta giocattoli, dolci e doni ai bambini buoni, ma anche carbone ai più birichini.
Sono presenti in Piazza Bra e via Roma, nel cuore di Verona, circa 200 banchi di venditori ambulanti, provenienti da tutta Italia, che espongono i loro prodotti tipici e artigianali, e offrono un'occasione imperdibile per trovare alcuni articoli particolari.
L'evento si svolge da domenica 10 a mercoledì 13 dicembre 2023.
Nei giorni 10, 11, 12 dicembre dalle ore 9.30 alle 23, il 13 dicembre dalle 9.30 alle 20.
Info: https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=3981