Meteo, in arrivo precipitazioni e nebbie locali in Veneto: le previsioni fino a venerdì 15 dicembre
Il mal tempo inizierà da questo pomeriggio, dando vita a precipitazioni per tutta la giornata di mercoledì 13 dicembre. Leggeri miglioramenti si avranno a partire da giovedì 14 dicembre dove tornerà il sole sulla maggior parte della regione
Il bollettino di Arpav per la settimana in corso.
Evoluzione generale
Il Meteo delle Regione Veneto segnala tempo instabile/perturbato con precipitazioni più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali a partire da mercoledì 13 dicembre, a cui seguirà un netto miglioramento in tutta la regione nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre 2023. Andiamo a vedere nel dettaglio l'evoluzione...
Martedì 12 dicembre
Nella mattinata di martedì 12 dicembre 2023 ci saranno nebbie in dissolvimento, ma con il passar delle ore aumenterà notevolmente la nuvolosità a partire dalla pianura, lasciando un cielo coperto fino a questa sera.
Riguardo alle precipitazioni, sulle Dolomiti la probabilità è bassa (circa il 5-25%), mentre piogge potrebbero verificarsi di sera con quota neve attorno ai 2000 m, per il resto assenti. Le temperature sono sicuramente più alte rispetto a lunedì 11 dicembre e alla media, anche di molto.Venti moderati/tesi in alta montagna da ovest, altrove deboli/moderati con direzione variabile.
Anche il mare rimarrà poco mosso nel corso della giornata odierna.
Mercoledì 13 dicembre 2023
Mercoledì 13 dicembre ci sarà cielo coperto fino al mattino, dal pomeriggio inizierà una leggera diminuzione della nuvolosità con nebbie locali sulla pianura di sera. Precipitazioni. Sulla pianura la probabilità è medio-alta (50-75%) fino al mattino per piogge estese/discontinue, medio-bassa (25-50%) di pomeriggio per piogge sparse/discontinue, bassa (5-25%) di sera per piogge locali/brevi. In montagna, invece, la probabilità è medio-alta (50-75%) sulle Prealpi e alta (75-100%) sulle Dolomiti; saranno estese, discontinue sulle Prealpi e frequenti sulle Dolomiti, con quota neve in calo col passar delle ore fino a circa 1200-1400 m sulle Prealpi e 1000-1200 m sulle Dolomiti. Accumuli giornalieri moderati sulle Dolomiti, altrove in prevalenza modesti e localmente moderati. Temperature. Di notte saranno in aumento, di giorno avranno un andamento irregolare e di sera risulteranno essere in calo con minime nelle ultime ore, differenze anche sensibili rispetto a martedì. Venti. Deboli/moderati, in alta montagna da nord-ovest e altrove con direzione variabile. Il mare sarà poco mosso.
Giovedì 14 dicembre
Giovedì 14 dicembre 2023 torna il bel tempo: non si verificheranno precipitazioni e diminuirà anche la nuvolosità col passar delle ore. Sulla pianura di notte varie nebbie, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera. Temperature in calo nelle ore notturne e con andamento irregolare nelle ore diurne, con minime a tarda sera.
Venerdì 15 dicembre
Sole e temperature contenute anche per venerdì 15 dicembre 2023. Non è prevista pioggia e il cielo si schiarirà durante tutto l'arco della giornata. Nebbie durante la notte soprattutto sulla pianura, che andranno a dissolversi nelle prime ore del mattino con temperature in aumento nelle ore diurne.