Caro Babbo Natale, la canto per bene: ecco il video di ABIO Verona!
"Feliz Navidad" interpretata dai volontari dell'Associazione per il bambino in ospedale, che sostengono e accolgono, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bimbi e famiglie
Abio Verona in prima linea... sul Sociale come sempre, ma stavolta anche riguardo all'iniziativa natalizia (altrettanto benefica) del nostro gruppo editoriale Netweek : “Caro Babbo Natale... la CANTO per BENE”, a sostegno dei progetti della Andrea Bocelli Foundation.
Caro Babbo Natale, la canto per bene!
A scaldarci il cuore con le loro voci sono stati i volontari di ABIO Verona, Associazione per il bambino in ospedale, che hanno portato una versione molto allegra della canzone "Feliz Navidad" durante una cena natalizia all'insegna della gioia, della felicità e della solidarietà!
Quest’anno il nostro gruppo editoriale ha, infatti, rilanciato la sua tradizionale iniziativa “Caro Babbo Natale” proponendo ai lettori di registrare un video col brano preferito.
Ne abbiamo ricevuti tantissimi da tutte le regioni e province: andateli a vedere sul sito ufficiale dell'iniziativa!
Ma il Natale è spesso il momento in cui siamo più portati a pensare agli altri, alla solidarietà. Anche con questa edizione abbiamo quindi voluto fare “del bene”, sostenendo questa volta i progetti della Andrea Bocelli Foundation.
Inoltre per le associazioni, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso… insomma per tutto il cosiddetto “Terzo settore”, abbiamo pensato di fare qualcosa in più: dedicare un servizio giornalistico su Prima Verona a tutte le realtà partecipanti (per raccontare chi siete, cosa fate, quale impegno regalate al territorio, che progetti avete per il futuro, per aiutarvi a cercare nuovi volontari o veicolare campagne e iniziative in corso).
Ma conosciamo meglio ABIO Verona!
Quella che segue è solo una "pillola": a bravissimo l'Associazione per il bambino in ospedale di Verona avrà un lungo servizio tutto per sè.
Intanto vi diciamo che ABIO Verona è un'associazione nata per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.
Negli anni la sua mission ha arricchito il proprio oggetto con lo studio, la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative finalizzate a questo scopo, rendendo l’ambiente ospedaliero sempre più a misura di bambino.
L'Associazione opera dal 2000 con più di 130 volontari nei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dall’aprile 2017 nei padiglioni 29 e 30 dell’Ospedale della Donna e del Bambino ed è presente, inoltre, nei reparti pediatrici degli ospedali di San Bonifacio e Bussolengo.
Ogni anno ABIO realizza grazie ai suoi 5.000 volontari 650mila ore di servizio di volontariato presso le pediatrie degli ospedali, 3mila ore di formazione per gli aspiranti volontari e aggiornamento per quelli in servizio, mettendo a disposizione una grossa fornitura di giocattoli e materiale ludico/ricreativo in tutti i reparti.
L’attività dei volontari
I volontari di ABIO Verona accolgono i piccoli pazienti nel momento del ricovero, facilitando il loro inserimento in reparto.
I bambini vengono intrattenuti con attività divertenti e ludiche, valorizzando gli aspetti simbolici , comunicativi e relazionali che il gioco assume nel contesto ospedaliero.
Nei confronti dei genitori, invece, vengono fornite informazioni sul comportamento da tenere e le norme da rispettare all'interno delle strutture sanitarie nell’interesse di tutti, dando anche notizie utili in merito ai servizi, ai supporti e alle agevolazioni esistenti.
Per chiunque volesse entrare a far parte di questa grande famiglia e dare un proprio contributo per sostenere i loro piccoli grandi supereroi insieme alle loro famiglie può trovare tutte le informazioni sul corso di formazione dei volontari e i contatti utili sul sito di ABIO Verona!