Il sindaco Tommasi vestito da Grinch in centro a Verona: "Hai rubato il Natale ai veronesi"
Lo striscione polemico installato nella notte da CasaPound davanti alla nuova stella
Nella tarda serata di mercoledì 20 dicembre 2023 sono state pubblicate le foto di un atto di protesta in Piazza Bra a Verona da parte del movimento politico di estrema destra, CasaPound. Uno striscione proprio davanti alla nuova installazione natalizia, quasi per oscurarla, mostra in chiave ironica un Grinch a cui è stata sostituita la faccia con quella del sindaco Damiano Tommasi e dietro di lui è possibile intravedere la tanto amata cometa che per quarant’anni è stata il simbolo dell’arrivo del Natale nella città.
La mossa di CasaPound
Visualizza questo post su Instagram
La scritta riporta: "Ho rubato il Natale ai Veronesi" come a sottolineare che la scelta di optare per un’alternativa alla stella potesse annullare lo spirito natalizio sui cittadini. Ma c’è di più, l’ironia è stata incalzata da alcune accuse che velatamente sono state trasformate in pacchi regalo. Infatti, avvicinandosi all’immagine si leggono scritte come LGBTQ, CAOS e DEGRADO.
Le reazioni al post
Nei commenti ai post pubblicati da @veronasocialofficial su Instagram, c’è chi dice che queste critiche abbiano smorzato il senso ironico del tutto, riducendolo a una mossa politica di cattivo gusto. E ancora, qualcuno discute che ci sarebbero altri temi su cui concentrare l’attenzione in questo momento e di maggiore serietà, e non una struttura che per un errore umano ha rischiato di rovinare gravemente quello che è il simbolo di Verona.
Altri invece, sono convinti che la loro sia stata un’azione giusta perché difficile l’idea di abbandonare un qualcosa che per anni ha fatto parte dello sfondo natalizio veronese e dei ricordi di queste persone.