Il furto

Banda di ladri in azione nella Bassa Veronese, razzia di tombini durante le festività

Sono stati rubati ben 50 coperture nei comuni di Cerea, Legnago, e Concamarise

Banda di ladri in azione nella Bassa Veronese, razzia di tombini durante le festività

Nel corso delle festività natalizie, una banda di ladri specializzati nel furto di metallo ha scatenato il caos nella Bassa Veronese, mettendo a segno una serie di furti mirati ai danni di diverse aree commerciali e artigianali. Il loro obiettivo principale è stato il furto di tombini in ghisa, causando non solo danni economici alle amministrazioni comunali coinvolte ma anche gravi disagi e pericoli per l’incolumità pubblica.

Razzia di tombini nella Bassa Veronese

I comuni di Cerea, Legnago, e Concamarise hanno subito i colpi più pesanti, con la banda che ha razziato una quantità significativa di tombini in ghisa, stimati per ora a quasi cinquanta, trenta dei quali solo a Cerea.

Il furto ha provocato danni ingenti alle casse comunali, con una stima preliminare di circa 10.000 euro. Il ripristino della sicurezza stradale è diventato un onere considerevole per le amministrazioni coinvolte, poiché i tombini rubati avevano circa trenta o anche quarant’anni. Le nuove dimensioni dei tombini sostitutivi hanno reso necessari lavori di muratura per adattarli correttamente, incrementando ulteriormente i costi.

Ipotesi sulla motivazione dei furti

Gli investigatori sospettano che la banda mirasse a ottenere guadagni dal mercato nero, dove i tombini potrebbero valere tra i 20 e i 30 euro ciascuno, rispetto ai 90 euro di un tombino nuovo.