Controlli non stop della Polizia durante l'Epifania, due arresti per furto aggravato e uno per bancarotta fraudolenta
Il bilancio delle operazioni parla anche di tre denunce e 174 persone identificate sul territorio dalle Volanti
In un momento in cui, come ogni anno, la città di Verona ha raccolto un numero notevole di visitatori per le vie del centro, i dati riportati in seguito alle operazioni di controllo e vigilanza da parte delle Forze dell’ordine dimostrano come anche durante il periodo dell’Epifania queste abbiano lavorato senza sosta per garantire la sicurezza cittadina. Infatti, il resoconto per lo scorso weekend mostra un totale di 4 arresti, 3 denunce e 174 sono state le persone identificate sul territorio dalle Volanti.
Controlli senza sosta
Si chiudono così le festività con un risultato in positivo per Verona grazie alla sua capillare attività di controllo sul territorio da parte della Polizia di Stato, confermando innanzitutto l’andamento favorevole già riscontrato durante il periodo natalizio, ma soprattutto è stata registrata una netta diminuzione di crimini e violazioni rispetto allo scorso anno.
Il bilancio delle operazioni mostra un totale di sessanta pattuglie dispiegate sul territorio veronese, con l’aiuto e l’impegno del personale della DIGOS e dell’Unità Specializzate Anti Terrorismo, UOPI, nelle ore con un maggiore afflusso.
I numeri dell'Epifania
Per fornire un’idea sui numeri concentrati in un solo weekend, quello tra il sabato 6 gennaio 2024 e domenica 7 gennaio 2024, l’attività svolta complessivamente dai poliziotti della Questura e delle specialità della Polizia di Stato operative a Verona e dintorni ha condotto all’identificazione di oltre 174 persone, al controllo di circa 150 veicoli, a 3 denunce e 4 arresti.
Quattro arresti nel weekend
Tra questi si evidenziano la cattura di due italiani colti quasi nella flagranza del reato di furto aggravato in concorso, poco dopo la mezzanotte di sabato 6 gennaio 2024 in zona Borgo Venezia.
Fondamentale è risultata la segnalazione da parte di qualche residente che, insospettito dai movimenti, ha saputo fornire tempestivamente una descrizione dettagliata all’operatore della Centrale Operativa sugli indumenti indossati, così da poter riconoscere i presunti fautori del reato. Tali fattori hanno permesso alle Volanti di intercettare prontamente i soggetti e di bloccarli, nonostante i vari tentativi di fuga al controllo.
Un altro episodio invece vede l’arresto in flagranza di un giovane di origine marocchina nella giornata di domenica 7 gennaio 2024, pressappoco sempre verso mezzanotte, in Via Scuderlando, e per cui la chiamata di allerta da parte dei residenti è risultata fondamentale anche in questo caso.
Infine, un ulteriore fermo è avvenuto nel pomeriggio di sabato 6 gennaio 2024, a seguito di un controllo da parte delle Volanti nei confronti di un 54enne veronese sui cui è risultato pendere un mandato di arresto per bancarotta fraudolenta. Da qui, il soggetto è stato immediatamente scortato presso il carcere di Montorio, dove dovrà scontare una pena di due anni.