fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

La fine delle festività non ferma gli eventi a Verona per il weekend, ecco alcuni spunti

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco una lista degli appuntamenti da non perdere per questo weekend tra spettacoli a teatro, fiere dei giocatolli antichi, degustazioni di vini in Valpolicella e i segreti della basilica di San Zeno.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 in Veneto.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 gennaio 2024

Borsa scambio giocattoli d'epoca e automodelli a Veronafiere

  • Domenica 14 gennaio 2024

Nella giornata di domenica, presso il complesso di VeronaFiere si terrà l’evento Borsa Scambio Giocattoli d'Epoca e Automodelli, inaugurando così la sua 75° edizione.

Un’occasione per il divertimento di adulti che hanno la possibilità di rivivere i momenti di gioco della loro infanzia, ma anche per i bambini di oggi per scoprire quali giocattoli hanno preceduto quelli di oggi, utilizzati dai loro genitori e nonni.

Per un totale di 200 espositori da tutta Italia e dall’estero per lo scambio o la vendita di giocattoli a partire dall’Ottocento fino agli anni Novanta con: automodelli, trenini, bambole, soldatini, Action Figures, giocattoli anni 80/90 e Lego.

Per maggiori Informazioni Qui.

Spettacolo per famiglie "Pierino e il lupo"

  • Domenica 14 gennaio 2024

In occasione della mostra Il mondo delle fiabe organizzata da Fondazione Aida a Verona, presso il Teatro Stimate verrà inscenata la favola musicale di Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev.

Roberto Terribile, direttore artistico di Fondazione Aida e ideatore del progetto spiega l’originalità del racconto, capace di coinvolgere tutte le generazioni. L’autore con questa favola puntava a far conoscere ad adulti e piccini i vari strumenti musicali dell’orchestra, per cui viene associata una particolare melodia a ogni personaggio.

Questa versione sarà diretta da Nicoletta Vicentini, rimanendo fedele alla storia originale con attori un po’ pasticcioni a cui spesso servirà l’aiuto del pubblico perché non hanno studiato a fondo il copione. Ad accompagnare lo spettacolo, la voce Premio Nobel di Dario Fo, conferendo nuovi elementi drammaturgici di sua invenzione.

Per maggiori Informazioni Qui.

Degustiamo l’Amarone in cantina

  • Sabato 13 Gennaio 2024 e Domenica 14 Gennaio 2024

Per un’esperienza da veri intenditori di vino e per gli amanti dei prodotti della Valpolicella, la Cantina Vogadori offre la possibilità di degustare i loro premiato Amarone tra i vigneti, per un’immersione totale dalla lavorazione al sapore.

“Oltre che a degustare i vini della Valpolicella, sarà possibile vedere con i propri occhi come sia possibile e difficile produrre buon vino senza concimi chimici, diserbanti o insetticidi: il massimo rispetto per l’ambiente è una delle nostre regole più importanti.  La degustazione in cantina è un modo unico per toccare con mano la storia e la tradizione vitivinicola della Valpolicella. Vi va di scoprire come è nato l’Amarone e perchè è diventato un vino così famoso?”

Orario: alle 10.30 e alle 15 in entrambe le giornate

Dove: Cantina Vogadori,Via Vigolo 16 – Negrar di Valpolicella 37024 (VR)

Prenotazioni a: mail info@vogadorivini.it

whatsapp 00393289417228

Per maggiori informazioni QUI

Festa di Sant'Antonio Abate a Concamarise

  •  Domenica 14 gennaio 2024

La Confraternita del Tabar di Concamarise organizza la 13° Festa di Sant'Antonio Abate 
a Concamarise (VR), un ritrovo per assaporare prodotti enogastronomici tipici regionali e scoprire tradizioni popolari coi suoi mercatini.

Il programma:

  • ore 9.30 - Ritrovo delle Confraternite e dei Tabarristi presso Circolo NOI di Concamarise (Via Traversa Capitello, 17)
  • ore 9.30 - Apertura mostra mercato dell’artigianato e prodotti enogastronomici presso Area Verde di Concamarise (Via Lucio Battisti, 16)
  • ore 9:45 - Sfilata trattori d’epoca, tra capezzagne e storia
  • ore 10.00 - Santa Messa alla Chiesa Parrocchiale di Concamarise (Via Capitello, 5), celebrata da Don Agostino Albertini che svolge il suo dicastero presso la Santa Sede a Roma, concelebra il parroco Don Mattia Compri, cantata dal coro locale San Lorenzo diretto dal Maestro Bonadiman Gabriele, e animata dalla Confraternita di Sant’Antonio Abate. Seguirà benedizione del sale e processione con la statua di Sant’Antonio Abate
  • ore 10.30 - Apertura Museo Casa Contadina (Concamarise, Via Capitello, 47)
  • ore 11.00 - Benedizione animali da cortile (tutti potranno portare il proprio animale osservando le giuste precauzioni). Seguirà inaugurazione con le autorità, consegna riconoscimento, benedizione dei trattori e lancio di colombe bianche in segno di pace - presso Circolo NOI di Concamarise (Via Traversa Capitello, 17)
  • ore 11.00 - PRIMA TABARRATA nazionale di Sant'Antonio Abate - Partenza del Circolo NOI di Concamarise (Via Traversa Capitello, 17)
  • ore 12.00 - Pranzo presso Pro Loco di Concamarise Area Verde (Via Lucio Battisti, 16) (Parcheggio Farmacia) al costo di 30€
  • ore 14.30 - 6° edizione, Concorso ’’El Meio Can e Gato’’ (Gratuito, aperto a tutti. Iscrizioni in loco dalle 11.30 alle 13.30) presso giardini pubblici Via Cesare Battisti 16, Concamarise.
  • ore 14.45 - Dimostrazione della cagliata per una forma di formaggio locale con metodo antico usando fasci di legna con Azienda Agricola "L'Opera", presso Area Verde Pro Loco di Concamarise (Via Lucio Battisti, 16)
  • ore 14.45 - Accensione trattori d'epoca e sfilata per le vie del paese. Al termine, sgranatura del mais con antico sgranatoio presso Area Verde Pro Loco di Concamarise (Via Lucio Battisti, 16)

Le prenotazioni per il pranzo sono scadute  domenica 7 Gennaio 2024.

Per maggiori informazioni QUI

Visita guidata: "La basilica dell'esorcista"

  • Domenica 14 gennaio 2024

Facce demoniache da ogni lato: sopra all’ingresso, sul portale e all’interno nascoste presso la chiesa di San Zeno, non a caso dedicata a un santo che fu anche un esorcista.

Per scoprire la storia che non viene narrata comunemente, tra origini, i capolavori raccolti degli artisti come Montegna e falsi storici dati per veri dai turisti, il gruppo Ippogrifo GUIDE Verona organizza una mostra guidata sui segreti di San Zeno.

Appuntamento: domenica 14 gennaio 2024 alle ore 15:00.

Costo della visita: 10 euro incluso il noleggio delle radioguide ed eventuale biglietto di ingresso per i non residenti nella diocesi.

Incontro in piazza San Zeno, davanti alla facciata.

Prenotazione obbligatoria per mail info@infoverona.it o whatsapp 329 3123991

Maggiori informazioni QUI

Seguici sui nostri canali