Proseguono gli accertamenti

40 bimbi si sentono male contemporaneamente a Ronco: scuola elementare chiusa

Il Sindaco Davide Vesentini ha interrotto le attività dell'istituto dal 10 al 16 gennaio 2024 per far luce sulle cause, escluse possibili fughe di gas

40 bimbi si sentono male contemporaneamente a Ronco: scuola elementare chiusa
Pubblicato:

40 studenti della scuola elementare di Ronco dell'Adige sono stati colpiti improvvisamente da malesseri generali, nausea e mal di testa in particolare. Il Sindaco Vesentini ha, dunque, stabilito la chiusura dell'Istituto dal 10 al 16 gennaio 2024 per fare tutti gli accertamenti del caso. E' stata subito esclusa una possibile intossicazione da monossido di carbonio.

Boom di malesseri tra alunni alla scuola di Ronco dell'Adige

Che a scuola i bambini si ammalino con più facilità è un dato di fatto: il sistema immunitario è ancora in via di sviluppo e l'ambiente riscaldato facilita la propagazione di virus e batteri.

Tuttavia, un pò di preoccupazione sale se ben 40 alunni di un solo istituto presentano sintomi influenzali all'improvviso: è quanto avvenuto presso l'istituto elementare di Ronco dell'Adige dove, lo scorso 9 gennaio 2024, diversi bambini hanno iniziato ad avere malesseri generali.

I sintomi riscontrati

Nausea e mal di testa, questi i principali sintomi riscontrati dagli studenti, a cui si sono poi aggiunti due insegnanti della scuola. Una situazione che ha allarmato diversi maestri, soprattutto quando, tra i bambini, anche un alunno con patologia congenita ha iniziato a non star bene.

Per lui è stata immediatamente chiamata un'ambulanza, che ha assistito il bambino e che ha dato alcuni pratici consigli sul momento. Gli infermieri del Suem 118 hanno, infatti, riferito agli insegnanti di far arieggiare il più possibile tutte le aule della scuola, in modo da far entrare aria fresca e pulita.

I genitori degli studenti sono stati subito avvertiti e molti hanno fatto ritorno nelle proprie abitazioni. Fortunatamente nessuno è stato ricoverato in ospedale, ma diversi sospetti sono sorti sulle cause di questo malessere di gruppo.

Quali potrebbero essere state le cause?

Un virus influenzale o qualche fuga di gas all'interno della scuola? Di ipotesi sulle cause che hanno scatenato nausea e mal di testa in ben 40 e passa persone, tra bambini e insegnanti, ce ne sono state parecchie.

Tuttavia, una possibile intossicazione da monossido di carbonio è stata fin da subito esclusa, dati i primi controlli effettuati in loco. Anche la caldaia non ha mostrato segni di disfunzione.

Altro grande interrogativo che è sorto riguarda il tipo di detersivi utilizzati dalle imprese di pulizia e una possibile scarsa salubrità dell'acqua dei rubinetti, riconducibili al funzionamento dell'acquedotto. Su questo si avranno maggiori risposte il prossimo lunedì 15 gennaio 2024, quando verranno condotti esami specifici.

Insomma, cosa abbia fatto stare male questi poveri bambini non è ancora uscito fuori, l'importante è che nessuno sia rimasto coinvolto in maniera grave. Sulla vicenda, però, si è espresso il Sindaco di Ronco dell'Adige Davide Vesentini. 

Istituto chiuso fino al 16 gennaio 2024, la decisione del Sindaco

Da qui la decisione del Sindaco di Ronco dell'Adige Davide Vesentini di chiudere la scuola elementare del paese dal 10 fino al 16 gennaio 2024. Un arco di tempo che sarà dedicato a tutti gli accertamenti del caso per far luce su questo malessere improvviso che ha colpito decide di alunni.

Gli esami verranno svolti, in particolare, dal personale dello Spisal dell'Ulss 9 Scaligera, che si occuperà dell'ispezione di aule, corridoi e servigi igienici.

Seguici sui nostri canali