Fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024

Gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 20 al 21 gennaio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 in Veneto.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 20 e 21 gennaio 2024

Mozart a Verona

  • Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024

La quinta edizione del Festival Mozart a Verona propone un’offerta sempre più ricca e variegata: 25 enti coinvolti per 35 appuntamenti in 19 luoghi che abbracciano la città di Verona.

Dai concerti sinfonici e cameristici al teatro di prosa, dall’opera ai concerti di campane, dagli spettacoli per ragazzi e le lezioni-concerto a incontri di divulgazione culturale e scientifica, fino a contaminazioni con la musica contemporanea, jazzistica e per banda: un mese di eventi, dal 5 al 31 gennaio, per celebrare lo straordinario talento del genio di Salisburgo che nel 1770 trovò a Verona riconoscimento, fama e ambizione.

Scopri QUI il programma completo.

Mostra "Oltre Caroto. Il disegno sotto il colore"

  • Dal 19 gennaio al 7 aprile 2024

L’iniziativa prende forma da un progetto nato dalla collaborazione tra i Musei Civici di Verona e il Centro Laniac che fa parte dei Laboratori integrati del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona. In occasione dell’importante esposizione dedicata a Giovan Francesco Caroto, dal titolo CAROTO e le arti tra Mantegna e Veronese, allestita nel Palazzo della Gran Guardia (14 maggio – 2 ottobre 2022) il Centro Laniac dell’Università di Verona e del Dipartimento di Chimica – Sezione Materiali Inorganici – dell’Università di Torino, ha condotto, grazie alla professionalità di Paola Artoni, Dafne Cimino e Angelo Agostino, una significativa campagna di analisi non invasive sulle opere presenti in mostra, utile alla conoscenza della tecnica pittorica dell’artista, non ancora esplorata in modo sistematico. 

La mostra Oltre Caroto. Il disegno sotto il colore ha lo scopo di esporre e divulgare i risultati ottenuti da queste indagini.

Maggiori informazioni QUI.

Carnevale - Elezioni della Maschera del Quartiere Mastro Sogar

  • Sabato 20 gennaio 2024

Il Comitato Benefico del Carnevale di San Michele, con il patrocinio ed il contributo della 7^ Circoscrizione, invita la cittadinanza alle votazioni e all'Investitura per il passaggio di nomina della maschera del quartiere Mastro Sogar, sabato 20 gennaio 2024 alle ore 20.30 presso il Cinema Nuovo a San Michele Extra. Seguirà uno spettacolo e sarà offerto il minestrone per tutti.

Maggiori informazioni QUI.

La Regina dei Ghiacci

  • Domenica 21 gennaio 2024

Il Gruppo Missionario di Madonna di Campagna con il Patrocinio ed il Contributo della 7^ Circoscrizione, organizza un musical a titolo "La Regina dei Ghiacci" domenica 21 gennaio alle ore 17.30 presso il Cinema Nuovo di San Michele.
A cura della Compagnia Teatrale Veronamusical.
Ingresso libero con offerta responsabile.

Maggiori informazioni QUI.

Il flauto magico

  • Domenica 21 gennaio 2024

Il 21,24,26 e 28 gennaio va in scena "Il flauto magico", l'opera di Mozart al Teatro Filarmonico. Quattro rappresentazioni, in occasione della V edizione del Festival Mozart a Verona.

L’opera tedesca di Mozart, con dialoghi in italiano ad intervallare alcuni dei brani più celebri di sempre, racconta una fiaba metaforica vivace, tenera, appassionata e insieme buffa, affidata a giovani interpreti già applauditi su importanti palcoscenici internazionali.

La forma è quella del Singspiel, non lontana dall’operetta come la conosciamo oggi, che prevede dialoghi parlati tra i diversi numeri musicali: senza alterare la lingua originale delle sublimi pagine mozartiane, proprio i dialoghi recitati sono stati adattati e tradotti in italiano per facilitare la comprensione e la scorrevolezza della storia.

Maggiori informazioni QUI.

Seguici sui nostri canali