Escursionista precipita per 200m durante un sentiero in zona Carega
Il 50enne veronese stava percorrendo il sentiero n. 182 a quota 1.900 quando d'improvviso ha perso l'equilibrio. Fortunatamente non ha riportato ferite gravi
Si raccomanda sempre la massima attenzione quando si va per i sentieri. Ma nella giornata di oggi, venerdì 16 febbraio 2024, un escursionista 50enne veronese, nonostante i ramponi ai piedi è scivolato in un canale vicino al Monte Plische, nella zona del Carega (TN) attorno alle ore 13.15.
Una caduta di 200 metri
Il 50enne Veronese, attrezzato per l’occasione, stava percorrendo il sentiero numero 182 a quota 1.900, ma ad un tratto ha perso l'equilibrio ed è ruzzolato bruscamente nel vajo centrale, fermandosi oltre 200 metri più in basso e riportando fortunatamente solo apparenti contusioni e graffi.
Lanciato lui stesso l'allarme e fornito le coordinate del punto in cui si trovava, l'uomo è stato individuato dall'elisoccorso, che ha calato il tecnico.
Gli accertamenti
Una volta accertati che il 50enne non fosse in gravi condizioni, in accordo con l'equipe medica, il soccorritore ha assicurato l'escursionista, poi è stato portato a bordo con un verricello di 20 metri.
Il 50enne è stato dapprima controllato dai medici e infermieri del soccorso, poi per permettere ulteriori accertamenti, è stato condotto in ospedale a Borgo Trento.
Chi paga l'intervento?