Grave infortunio sul lavoro alla Italpollina di Rivoli
L'operaio Giampaolo Motta, di Peschiera del Garda, è rimasto intrappolato con un braccio nella morsa di un mezzo agricolo
Ennesimo grave infortunio sul lavoro nel Veronese. Questa mattina, 19 febbraio 2024, si è verificato un incidente sul lavoro a Rivoli Veronese, presso l'azienda Italpollina. Si chiama Giampaolo Motta, residente a Peschiera del Garda, operaio di 54 anni, rimasto ferito gravemente dopo un incidente mentre lavorava con una macchina agricola: il braccio era rimasto incastrato all’interno della fresa.
Grave infortunio sul lavoro alla Italpollina di Rivoli
L'incidente è avvenuto intorno alle 11.30 di oggi, 19 febbraio 2024, presso la Italpollina di Rivoli Veronese.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del Suem 118 con un'ambulanza infermierizzata e l'elisoccorso. Sono anche intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso e i vigili del fuoco.
Intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Bardolino, per liberare il 54enne dalla morsa del mezzo agricolo, hanno dovuto utilizzare un divaricatore e una cesoia idraulica.
Dalle prime informazioni, pare che un operaio 54enne abbia subito gravi lesioni a un arto superiore mentre utilizzava una macchina agricola. Il ferito è stato trasportato all'Ospedale di Borgo Trento.
L'azienda fa sapere in una nota dell'Amministratore Delegato Rosanna Campagnari:
"Siamo atterriti per il grave incidente occorso al nostro collaboratore, che da oltre 26 anni si occupa delle manutenzioni del verde della nostra azienda. Ci auguriamo che possa riprendersi nel modo migliore e manifestiamo la nostra solidarietà a lui e alla sua famiglia. E' nostra intenzione supportarlo nella convalescenza e aiutare la sua ripresa in tutti i modi possibili. Italpollina, che garantisce ai suoi dipendenti processi produttivi in sicurezza e benessere per tutti i dipendenti e collaboratori, è a totale disposizione delle autorità competenti per verificare quali possano essere state le cause e la dinamica dell'incidente ."
Purtroppo il tema degli incidenti sul lavoro è di stretta attualità. A fronte del disastro avvenuto sabato 17 febbraio 2024, che ha visto il crollo di un cantiere del supermercato Esselunga a Firenze, causando la morte di quattro vittime accertate, la Polizia locale di Verona ha voluto rilasciare un bilancio dell’attività di controllo su cantieri edili e stradali relativo al 2023.
Per quanto riguarda la città scaligera, nel 2023, la Polizia Amministrativa di via del Pontiere ha condotto controlli approfonditi per ben 56 cantieri edili e stradali, identificando 106 operai e addetti.
Sono state segnalate cinque persone presso il comando perché sprovviste di documenti che giustificassero la loro presenza presso il cantiere, oppure ancora 17 i lavoratori non dichiarati e segnalati all'ispettorato territoriale del lavoro.
Sono state mandate quattro informative al Servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spisal) per segnalare gravi carenze in ambito di sicurezza in alcuni cantieri, mentre sono 23 le notizie di reato trasmesse in Procura, come sei imprenditori che impiegavano i loro dipendenti senza che questi fossero in regola.
Qui tutti i dati emersi dai controlli delle Forze dell'ordine.