Qualità dell'acqua, ottima a Bussolengo e Isola della Scala

Secondo i dati forniti da Acque Veronesi l'acqua che esce dalle sedi di pompaggio è ottima.

Qualità dell'acqua, ottima a Bussolengo e Isola della Scala
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo i dati forniti da Acque Veronesi l'acqua che esce dalle sedi di pompaggio è ottima.

Un'acqua davvero buona, tanto da non richiedere la potabilizzazione e nessun correttivo. E' quanto emerso dai dati di Acque Veronesi, che fa sapere che l'acqua che esce dalle sedi di Bussolengo e Isola della Scala è ottima, al punto da non richiedere particolari interventi.

Non sembra spaventare l'incubo Pfas, l'inquinamento diffuso di sostanze perfluoro-alchiliche, composti di largo uso ed utilizzati principalmente per rendere resistenti ai grassi e all'acqua materiali quali tessuti, tappeti, carta, rivestimenti per contenitori per alimenti.

Nel territorio veronese i Comuni in cui è stata condotta la ricerca dal CNR sono Albaredo D'Adige, Cologna Veneta e San Bonifacio; la distribuzione della rete acquedottistica alimentata dal campo pozzi di Almisano di Lonigo interessato dalla contaminazione, comprende i Comuni di Arcole, Veronella, Zimella, Pressana, Roveredo di Guà, Albaredo D'Adige e Cologna Veneta. Le concentrazioni rilevate dallo studio del CNR nel Comune di San Bonifacio, alimentato invece da un proprio campo pozzi, hanno evidenziato un interessamento molto più contenuto.

Per avere maggiori informazioni e dettagli in merito, leggi l'inchiesta uscita in edicola su VillafrancaWeek di sabato 18 giugno. 

Seguici sui nostri canali