Doppio incidente sull'A22, prima si ribalta un tir e poi si scontrano due mezzi pesanti. Morto un camionista
Due episodi avvenuti alle 6,30 e alle 10,15 nel tratto tra Nogarole Rocca e Mantova Nord
Traffico in tilt sull'autostrada A22 del Brennero questa mattina, lunedì 22 aprile 2024, tra Nogarole Rocca e Mantova Nord dove si è verificato un doppio incidente. Prima, intorno alle 6,30 un tir si è ribaltato lungo la carreggiata. Intorno alle 10,15, invece, un furgone e un autoarticolato si sono scontrati. A seguito del sinistro, purtroppo, c'è stata anche una vittima.
(In copertina: la situazione del traffico lungo l'A22 tra Povegliano e Nogarole Rocca)
Tir si ribalta sull'A22 alle 6,30
Come raccontato da Prima Mantova, alle prime luci dell'alba di oggi, lunedì 22 aprile 2024, sull'Autostrada A22 del Brennero si è verificato il ribaltamento di un tir sulla carreggiata tra Nogarole Rocca (Verona) e Mantova Nord. Il sinistro è avvenuto sulla tratta che avanza in direzione Modena, in Emilia Romagna.
Il ribaltamento del tir ha mandato in tilt il traffico sull'A22, provocando code per circa 8 chilometri. E' stato chiuso temporaneamente anche il casello di Mantova nord, mentre sono in corso le operazioni per liberare la tratta e far riprendere la normale circolazione.
Incidente tra due mezzi pesanti sull'A22, c'è una vittima
Poche ore dopo il ribaltamento del tir, un secondo incidente stradale si è verificato intorno alle 10,15 sempre sull'A22 del Brennero sulla carreggiata sud nello stesso tratto tra Nogarole Rocca e il casello di Mantova Nord.
In questo caso si è trattato dello scontro tra un autoarticolato e un furgone di medie dimensioni. Una vicenda che purtroppo ha provocato la morte del conducente di quest'ultimo mezzo. I due mezzi viaggiavano entrambi in direzione Modena quando, all'altezza del Km 245 nel territorio di Nogarole Rocca, il camion di medie dimensioni cassonato, ha violentemente tamponato il tir.
Sul posto, a seguito del sinistro, si sono precipitati un'ambulanza infermierizzata, un elicottero, la Polizia Stradale e i vigili del fuoco.
I vigili del fuoco, arrivati da Verona con due mezzi tra cui l’autogrù e sette operatori, hanno utilizzato divaricatori e cesoie idrauliche per estrarre dalla cabina di guida il conducente del camion cassonato, rimasto incastrato. Purtroppo nonostante i soccorsi sanitari, arrivati anche con l’elisoccorso, il medico del Suem ha dovuto dichiarare la morte dell’uomo. Illeso l’autista dell’autoarticolato. Presenti sul posto la polstrada per i rilievi del sinistro e il personale autostradale.
"Dalle ore 10:15 del 22/04/2024 chiusura svincolo in entrata della stazione autostradale di Nogarole Rocca carreggiata sud per incidente" si legge sul sito dell'A22.
Durante le operazioni di soccorso, che si sono concluse intorno alle ore 12.00, il tratto autostradale compreso tra i Caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord è rimasto chiuso al traffico.