Passaporto in Posta: dove già da ora in provincia di Verona. E da luglio in tutti gli uffici d'Italia
Grandi novità in arrivo in vista delle vacanze
L'estate si avvicina a grandi passi e chi deve viaggiare all'estero starà cercando di organizzarsi per fare o rinnovare il passaporto. Con tutte le difficoltà che abbiamo visto negli ultimi tempi. Ma la situazione potrebbe molto presto cambiare.
A oggi sono 1.518 i Comuni dove è possibile fare il passaporto in Posta, ma l'obiettivo del Governo è che il servizio di richiesta e rinnovo sia disponibile in tutti gli uffici postali d'Italia. E la data stimata per il traguardo, annunciata da Poste Italiane, è il prossimo luglio 2024.
Passaporto in Posta: dove si può già fare oggi
Si chiama progetto Polis e si pone l'obiettivo di snellire le lunghissime attese per il rilascio o il rinnovo del passaporto che negli ultimi tempi hanno riguardato milioni di italiani, costretti a code lunghissime, open day e procedure d'emergenza per ottenere il documento. E così nei mesi scorsi è partito il progetto Polis, che ha dato l'opportunità di sbrigare la pratica anche negli uffici postali dei Comuni sotto i 15.000 abitanti.
A oggi sonio 1.518 gli uffici postali coinvolti in tutto il territorio italiano.
Passaporto in Posta: dove a Verona e provincia
L'elenco completo dei 13 uffici postali già operativi dove si può fare il passaporto in provincia di Verona:
- AFFI
- BRENZONE SUL GARDA
- ERBEZZO
- COLA' DI LAZISE
- MEZZANE DI SOTTO
- SAN MAURO DI SALINE
- SELVA DI PROGNO
Ed ecco quelli pronti per partire che attendono solo l'ok della Questura:
- BONAVIGO
- CASALEONE
- CAZZANO DI TRAMIGNA
- GREZZANA
- PALÙ
- PASTRENGO
Obiettivo: tutta Italia a luglio
Ma, come detto, da luglio il servizio dovrebbe allargarsi a tutta Italia. Lo ha spiegato il direttore generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
"Da luglio, conclusi i necessari passaggi normativi, questo servizio interesserà progressivamente gli uffici postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri".
"A oggi abbiamo già avviato 2.400 interventi e completato oltre 1.500 uffici postali in tutt'Italia. Su indicazione del ministero dell'Interno ci siamo fatti parte attiva per l'estensione del servizio di richiesta dei passaporti a supporto delle Questure e dei Commissariati, dallo scorso marzo abbiamo registrato più di 350 richieste sui 31 uffici postali in cui il servizio è attivo ed entro fine mese saranno già operativi oltre 130 uffici postali. Mi piace ricordare che oltre l'80% dei cittadini ha richiesto la consegna a casa del passaporto tramite poste italiane, con un risparmio di tempo e spostamenti importanti anche e soprattutto per l'ambiente".