Maltempo in Veneto, allerta gialla anche a Verona per rischio idraulico
Lo stato di attenzione durerà dalle 14 di oggi, martedì 11 giugno, fino alle 14 di domani, mercoledì 12 giugno 2024
Continua il maltempo e l'allerta sul Veneto per rischio idraulico. Secondo le previsioni del Meteo regionale, fino a giovedì 13 giugno 2024 continuerà anche in provincia di Verona una fase di precipitazioni estese e persistenti.
Maltempo in Veneto, allerta anche a Verona per rischio idraulico
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica oggi, martedì 11 giugno 2024, segnalando precipitazioni anche nel Veronese.
L'allerta gialla per rischio idraulico, partita questo pomeriggio alle 14, durerà fino alle 14 di domani, mercoledì 12 giugno 2024.
Il rischio di fenomeni intensi locali persisterà, ma sarà leggermente inferiore (probabilità del 10-30%) e i fenomeni saranno meno frequenti rispetto ai giorni scorsi.
La criticità idraulica riguarderà i seguenti bacini:
- Adige-Garda e Monti Lessini
- Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige
- Basso Brenta -Bacchiglione
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Oggi, martedì 11 giugno
- Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso e a tratti coperto. Andando da sud a nord piogge da occasionali/locali a discontinue/estese; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
- Temperature più basse rispetto a lunedì e alla media, anche di molto.
- Venti moderati/tesi da nord-est.
Mercoledì 12 giugno
- Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso e a tratti coperto.
Precipitazioni. Andando da sud a nord probabilità da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%) per piogge da occasionali a discontinue, che si verificheranno in vari momenti della giornata arrivando a risultare estese a livello giornaliero. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. - Temperature. Più basse rispetto a martedì e alla media, anche di molto.
- Venti. Moderati/tesi da nord-est.
Giovedì 13 giugno
- Fino al mattino in prevalenza nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso e a tratti coperto. Dal pomeriggio nuvolosità in diminuzione, fino a cielo anche sereno più probabilmente di sera.
- Precipitazioni. Probabilità inizialmente medio-alta (50-75%), poi in graduale diminuzione. Piogge dapprima sparse tenderanno a diradarsi col passar delle ore, fino a risultare ovunque assenti di sera. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
- Temperature. In calo fino al mattino e con andamento irregolare dal pomeriggio. Differenze anche sensibili rispetto a mercoledì.
Venti. Da nord-est, moderati/tesi fino al mattino e deboli/moderati dal pomeriggio.