In viale dell'Industria

Incendio in un'azienda di stoccaggio rifiuti a Soave, il sindaco: "Chiudere le finestre"

Il rogo è divampato nella serata di ieri, martedì 23 luglio 2024. Il titolare dell'azienda: "Non riceviamo rifiuti pericolosi o tossici"

Incendio in un'azienda di stoccaggio rifiuti a Soave, il sindaco: "Chiudere le finestre"
Pubblicato:

Nella serata di ieri, martedì 23 luglio 2024, è stato segnalato dal sindaco di Soave, Matteo Pressi, un incendio presso un'azienda di stoccaggio dei rifiuti nella zona industriale del comune.

Incendio in un'azienda di stoccaggio rifiuti a Soave

Il rogo è divampato poco prima delle 21 nell'impianto Santarosa di stoccaggio rifiuti in viale dell'Industria, nel comune di Soave.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Caldiero, che hanno immediatamente domato le fiamme. L'alta colonna di fumo nera è stata vista anche da Belfiore e Colognola.

Il sindaco: "Chiudere le finestre"

Ad avvertire i cittadini in un primo momento è stato proprio il primo cittadino di Soave, Matteo Pressi, che su Facebook ha scritto:

"È in corso un vasto incendio presso l’azienda Santarosa in zona industriale. Non transitare dalla zona industriale. Tenere le finestre chiuse e rimanere in casa. L’azienda ospita un impianto di trattamento rifiuti, al momento non è possibile accertare la tipologia di rifiuto che sta bruciando. I vigili del fuoco sono già sul posto".

Alle 21.32 ha poi aggiornato i concittadini, dopo aver effettuato personalmente un sopralluogo:

"A seguito di sopralluogo personalmente condotto con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, alla luce dell’analisi visiva dei materiali e della documentazione di stoccaggio, si comunica che il materiale oggetto di combustione appartiene alla categoria dei rifiuti NON pericolosi."

Il sindaco ha poi aggiunto: "In via precauzionale è opportuno non sostare all’aperto nelle vicinanze della zona industriale e tenere le finestre chiuse. L’incendio, di dimensioni più contenute rispetto a quanto rilevabile in una prima fase, - ha poi concluso Pressi - è attualmente sotto il controllo dei vigili del fuoco".

Sotto il post del sindaco ha commentato anche Moreno Santarosa, dell'azienda coinvolta nell'incendio che ha sottolineato:

"Volevo rassicurare tutti che l’incendio è stato circoscritto in meno di 30 min come ho comunicato al Sindaco già alle 21.30. Sono bruciati una piccola quantità di carta plastica (da qui purtroppo il fumo) e tessuti. Non riceviamo rifiuti pericolosi o tossici e quindi anche i più preoccupati possono stare sereni. Ringrazio i VVFF di Caldiero per il tempestivo intervento risolutivo".

"Non abbiamo subito danni.. solo un gran spavento", conclude Santarosa.

Il commento del titolare
Seguici sui nostri canali