Proseguono gli accertamenti

Mistero sulla morte dell'ex avvocato Baciga: secondo l'autopsia è stata una caduta accidentale

Il suo corpo esanime era stato rinvenuto all'alba di giovedì 1° agosto 2024 in una palazzina di via Bolzano, quartiere Borgo Roma. Ma che cosa ci faceva lì?

Mistero sulla morte dell'ex avvocato Baciga: secondo l'autopsia è stata una caduta accidentale
Pubblicato:

Sono arrivati i risultati dell'autopsia sul corpo di Gianluca Bagica, 61enne ritrovato in una pozza di sangue in un garage condominiale a Verona lo scorso 1° agosto 2024.

Si tratterebbe di una caduta accidentale, ma la sua morte continua a destare non poche domande. Ad esempio, cosa ci faceva Baciga a all'alba in un condominio distante da casa? Nel frattempo, uno degli elementi fondamentali per gli accertamenti investigativi sarebbe sparito: stiamo parlando del cellulare della vittima (dettaglio riportato in esclusiva dal Corriere Veneto).

Gianluca Baciga trovato in una pozza di sangue in un garage

Il ritrovamento è avvenuto in una palazzina di via Bolzano, quartiere Borgo Roma di Verona all'alba di giovedì 1° agosto 2024,

Abdul, ragazzo bengalese che vive nel condominio usato come centro accoglienza straordinaria dei richiedenti asilo della Cooperativa Milonga, mentre stava andando nella zona garage per prendere la sua bicicletta e andare a lavoro, si è ritrovato davanti agli occhi il corpo di una persona steso a terra in una pozza di sangue.

Abdul ha così lanciato l'allarme a una signora nel palazzo che subito ha allertato i sanitari del 118 e le forze di Polizia.

Il ferito è stato riconosciuto in Gianluca Baciga, ex avvocato 61enne, uscito dall'Albo da circa un anno e che aveva lo studio nel centro storico di Verona.

Considerate le gravi condizioni di salute, dovute a una ferita alla testa, si è reso necessario l'immediato trasporto all'ospedale di Borgo Trento.

I risultati dell'autopsia: caduta accidentale

Circa sette giorni dopo i fatti, è poi giunta la notizia della morte di Gianluca Baciga. Nonostante il costante monitoraggio all'ospedale di Borgo Trento, la grave ferita alla testa non ha lasciato alcuno scampo al 61enne.

Sulla salma dell'ex avvocato è stata eseguita l'autopsia e proprio ieri, lunedì 12 agosto 2024, sono arrivati i primi riscontri: Baciga sarebbe deceduto a seguito di una caduta accidentale.

Gianluca Baciga

Ma restano ancora tante le domande aperte sul giallo di via Bolzano. Un mistero che alla base ha un quesito sicuramente molto importante da chiarire: che cosa ci faceva il 61enne, che risiede da tutt'altra parte, a quell'ora dell'alba nel garage di un condominio dove vivono per lo più stranieri e che accoglie richiedenti asilo?

Inoltre, rimane irrisolta la questione del telefonino della vittima, che potrebbe fornire elementi chiave nelle indagini condotte dalla squadra mobile.

Intanto, è stata confermata la data dei funerali: l'ultimo saluto avverrà mercoledì 14 agosto 2024 alle 10 nella sala del commiato della casa funeraria Zanoni, a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Seguici sui nostri canali