a Verona

Flavio Tosi in visita al carcere di Montorio: "Un Paese civile deve garantire condizioni umane di detenzione"

L'europarlamentare accompagnato dalla coordinatrice regionale di Forza Italia Paola Boscaini hanno toccato con mano le problematiche nella struttura penitenziaria

Flavio Tosi in visita al carcere di Montorio: "Un Paese civile deve garantire condizioni umane di detenzione"
Pubblicato:

Con le forti ondate di calore che si stanno abbattendo ormai da settimane su tutta la regione, peggiorano anche le condizioni nelle carceri italiane. A denunciare in particolar modo le criticità del Montorio di Verona, Paola Boscaini, coordinatrice regionale di Forza Italia, e Flavio Tosi, europarlamentare.

Aumentano le criticità al carcere di Montorio

Sovraffollamento, criticità sanitarie, lavoro per i detenuti. Sono tante le problematiche che riguardano sia i detenuti del carcere Montorio a Verona che la polizia penitenziaria.

Sei i suicidi a Montorio negli ultimi dodici mesi. In questi giorni da bollino rosso, la temperatura è salita a 37 gradi e con una crescita del tasso di umidità del 40% il calore percepito arriva ai 43 gradi. Ma all’interno del carcere non ci sono condizionatori.

La visita di Flavio Tosi e Paola Boscaini

Paola Boscaini, coordinatrice regionale di Forza Italia, e Flavio Tosi, europarlamentare, hanno visitato in mattinata il penitenziario, per toccare "con mano" le condizioni in cui versano detenuti e dipendenti.

“Nelle celle, nelle sezioni, c'è un caldo terribile – sostiene Paola Boscaini, coordinatrice regionale di Forza Italia - impossibile da resistere. Quello che è triste che non riescono a mettere i ventilatori perché mancano le prese della corrente, per cui vuol dire che c'è una grandissima difficoltà strutturale. Ma soprattutto, c’è la difficoltà a far arrivare ai soldi per le manutenzioni ordinarie e straordinarie”.

Paola Boscaini, coordinatrice regionale di Forza Italia

Alle criticità sanitarie si aggiunge la mancanza di lavoro che negli anni scorsi coinvolgeva un centinaio di detenuti.

“C'è un problema qua a Verona, - spiega Flavio Tosi, europarlamentare - diversamente da Padova per esempio, perché appunto ci ha illustrato la situazione il direttore del Due Palazzi, la larga maggioranza dei detenuti, o lavoro esterno o lavoro interno, sono impiegati. Qua su 500 detenuti circa ce ne sono alcune decine tra interni ed esterni. Quindi la larghissima maggioranza non è occupata. “

Flavio Tosi, europarlamentare

Tosi punta il dito contro l'amministrazione comunale.

“Il sindaco, il Comune devono chiamare le categorie economiche in modo tale da creare le opportunità di lavoro. Se tu non coinvolgi il territorio da un punto di vista imprenditoriale, il territorio guarda.”

L'europarlamentare ha raccontato l'esperienza anche sulla sua pagina Facebook.

"Nell'ambito dell'iniziativa di Forza Italia "Estate in carcere", stamattina con la deputata Paola Boscaini e la capogruppo in Comune della lista civica Fare! Patrizia Bisinella mi sono recato in visita al carcere di Montorio, a Verona.

Un Paese civile deve garantire certezza della pena, ma anche condizioni umane di detenzione e pene alternative mirate al recupero sociale. Non è sempre così in Italia, per questo Forza Italia si batte per una riforma della giustizia e del sistema carcerario a tutela di chi ha sbagliato ma sta compiendo un percorso, e anche della polizia penitenziaria, che ogni giorno svolge un lavoro encomiabile"

Seguici sui nostri canali