Maltempo in Veneto, emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica
Allerta gialla anche nel Veronese, coinvolti i bacini: Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige; Basso Brenta -Bacchiglione ed infine Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle 14 alla mezzanotte di oggi, lunedì 19 agosto 2024, anche a Verona e provincia che indica lo stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali gialla in tre bacini.
Emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica gialla
Nel dettaglio si tratta del Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige; Basso Brenta -Bacchiglione ed infine Basso Piave,Sile e Bacino scolante in laguna.
È previsto il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria; rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Relativamente alla criticità idrogeologica per temporali forti, lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e rapidi.
Le previsioni meteo di Arpav indicano infatti che un nucleo depressionario in quota si è isolato sull'Italia centrale e sulla nostra regione e determina un flusso di correnti nord orientali.
Rispetto a ieri, domenica 18 agosto, le precipitazioni risultano più diffuse ma, anche a seguito di un marcato calo delle temperature, il rischio di temporali è calato significativamente e risulta limitato alla costa, pianura limitrofa e pianura meridionale.
Le previsioni meteo nei prossimi giorni
Lunedì 19 agosto
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: molto nuvoloso, salvo qualche possibile parziale schiarita in montagna. Su pianura e costa centro-meridionale piogge sparse, a tratti diffuse, anche con rovesci e temporali. Non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci ripetuti) sui settori sud-orientali, specie sulla costa; fenomeni più discontinui e sparsi altrove. Temperature massime in marcata diminuzione. Venti in quota perlopiù da nord-est, moderati, a tratti anche tesi nelle ore diurne; in pianura Bora moderata, a tratti tesa sulla costa.
Martedì 20 agosto
Tempo variabile, con nubi irregolari, alternate a schiarite, più frequenti nella seconda parte della giornata, specie in pianura.
Precipitazioni. Nella notte fino a parte della mattinata precipitazioni su costa e pianura sud-orientale, anche a carattere di rovescio o locale temporale, altrove generalmente assenti o al più sporadiche. In seguito tendenza ad esaurimento dei fenomeni in pianura, mentre su zone montane e pedemontane saranno probabili rovesci e temporali da locali a sparsi, in esaurimento entro fine giornata.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni, massime in ripresa.
Venti. In quota deboli/moderati da sud-est, poi molto deboli da nord-est nel tardo pomeriggio/sera. Sulla costa venti da nord moderati fino a parte della mattinata, poi deboli variabili.
Mare. Poco mosso, a tratti mosso fino al primo mattino, sui settori meridionali.
Mercoledì 21 agosto
Fino al primo mattino tratti di nubi medio-basse, poi tendenza a diminuzione della nuvolosità, con cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata. Nel pomeriggio sulle zone montane sviluppo di modesta attività cumuliforme.
Precipitazioni. Nella notte fino al primo mattino possibile residua instabilità sulle Dolomiti con rovesci o locali temporali, poi generalmente assenti in mattinata. Nel pomeriggio non si esclude qualche locale rovescio od occasionale temporale nuovamente sulle zone montane, specie sulle Prealpi.
Temperature. In aumento in entrambi i valori.
Venti. In quota deboli settentrionali. In pianura deboli variabili, salvo possibile moderato rinforzo dei venti da nord-est sulla costa a fine giornata.
Mare. Calmo, poco mosso in serata.
Giovedì 22 agosto
In prevalenza sereno, sulle zone montane sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di modesta nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali, ma con bassa probabilità di precipitazioni associate. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in lieve flessione. In pianura Bora moderata, a tratti tesa sulla costa nella notte fino al primo mattino; in quota deboli/moderati da sud-ovest.
Venerdì 23 agosto
In prevalenza sereno in pianura, sulle zone montane soleggiato al mattino mentre nel pomeriggio tenderà ad aumentare la nuvolosità cumuliforme, con possibili temporali di calore associati. Temperature minime senza notevoli variazioni sulle zone montane, in lieve calo in pianura; massime in lieve aumento.