Studenti disperati: per gli universitari fuori sede, gli affitti a Verona schizzano sopra i 500 euro
L’anno accademico è alle porte ed è caccia all'alloggio, ma cala l'offerta e aumentano i prezzi
E' sempre più difficile per gli studenti universitari fuori sede trovare alloggi a prezzi accessibili. E' quanto sta succedendo negli ultimi giorni a Verona.
Affitti: prezzi da capogiro per studenti universitari fuori sede
Nella classifica della città più care per gli studenti che cercano alloggio, Verona è salita al nono posto, con il prezzo medio della stanza singola che si attesta sui 407 euro e quello della doppia a 220, sempre al netto delle spese.
La realtà, tuttavia, dice che non si trova nulla sotto i 500 per la singola e i 300 euro per la doppia, soprattutto in zona universitaria. Sempre più studenti, di fronte alle difficoltà, preferiscono fare i pendolari.
Niente a confronto con Milano e Bologna, perché Verona resta tra le città con più posti letto disponibili in proporzione al mercato dell’affitto.
Appartamenti fatiscenti dai 300 euro in su
Nonostante ciò, si tratta spesso di appartamenti fatiscenti. Questo perché sempre più alloggi che potrebbero accogliere studenti vengono destinati alle locazioni brevi.
Poco di aiuto l’ESU, l’ente per il diritto allo studio: su un totale di 30mila studenti i posti nelle residenze diventeranno tra poco soltanto 540. L’agenzia immobiliare è spesso l’ultima ancora di salvataggio.
"Mi sono capitate tre ragazze che in lacrime - spiega Stéphane Delsalle, agente immobiliare - lamentavano la difficoltà di trovare appartamenti, soprattutto quando le ricerche durano anche più di 3 mesi senza esito positivo."