A Legnago

Protesta contro il giudice russo, artista ucraina sfila con la bandiera sul palco del Salieri Circus Award

Anna Petrenko ha deciso di non esibirsi durante l'evento dedicato alle arti circensi per dire no alla presenza nella giuria internazionale di uno dei maggiori rappresentanti del circo russo

Protesta contro il giudice russo, artista ucraina sfila con la bandiera sul palco del Salieri Circus Award
Pubblicato:

Si è concluso domenica 29 settembre 2024, il Salieri Circus Award a Legnago, un evento dedicato alle arti circensi e alla musica sinfonica che ha visto la partecipazione di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo.

Durante lo spettacolo pomeridiano, l’artista ucraina Anna Petrenko, nota come Anna Dellart, ha rinunciato alla sua esibizione per sfilare sul palco con la bandiera dell’Ucraina, distribuendo volantini di protesta contro Maxim Nikulin, membro della giuria, in qualità di direttore del Circo Nikulin di Mosca.

L'ucraina Anna Petrenko protesta al Salieri Circus Award

Verranno premiati durante lo spettacolo finale di questa sera, lunedì 30 settembre, i vincitori della quarta edizione del Salieri Circus Award, il festival di circo teatro che a Legnago unisce l’arte circense a quella della musica classica, con l’esibizione dell’orchestra dal vivo.

Dei 22 numeri in gara interpretati da artisti di 21 nazionalità uno è stato squalificato. L’artista ucraina Anna Petrenko ha infatti deciso di non esibirsi annunciando il gesto sul suo profilo Instagram, mentre si stava preparando nel camerino.

L'artista ha dichiarato sui social: "Ora in Italia si svolge un festival del circo, il Salieri Circus Award. Quest’anno sono stati invitati artisti di 22 nazionalità, compresi ucraini. Per la prima volta durante il festival, è stato presentato il rappresentante della Russia, Maxim Nikulin, che è il direttore del circo di Stato di Mosca. Il circo di Stato, da qui l’ufficialità, di un rappresentante del paese aggressore in giuria. Durante la guerra, accettare il premio dalle mani dell’aggressore è, nonostante tutto, considerato normale e completamente etico. Ma io non posso".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Dell'arte (@annadellart)

In giuria, il rappresentante del circo russo Maxim Nikulin

Il motivo è da ricondursi alla sua personale protesta contro la presenza nella giuria internazionale di uno dei maggiori rappresentanti del circo russo, Maxim Nikulin, che da anni vive a Parigi.

Maxim Nikulin

La Petrenko è salita sul palco avvolta nella bandiera ucraina, pronta a mostrar una foto con una scritta contro Nikulin. Le luci in sala sono state spente e l’artista squalificata per la sua mancata esibizione.

La protesta di Anna Petrenko

Un gesto che gli stessi organizzatori dicono di non riuscire a comprendere, visto che il festival ha da sempre voluto unire gli artisti di tutte le nazionalità.

Seguici sui nostri canali