C’è una svolta sul caso dell’incidente dell’autobus avvenuto a Parona lo scorso Ferragosto. Nella circostanza, purtroppo, perse la vita Lacramioara Radulescu. Per la Procura si allontana l’ipotesi del guasto tecnico del mezzo pubblico. L’autista dell’autobus è stato infatti iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale.
L’incidente dell’autobus a Parona a Ferragosto
Il sinistro si è verificato intorno alle 8,25 dello scorso 15 agosto 2024. L’autobus della linea 93 di Atv è uscito fuori strada autonomamente lungo il Lungadige Attiraglio.
Lo schianto del mezzo pubblico ha provocato gravi conseguenze: mentre sei persone sono rimaste ferite, per una passeggera di 48 anni, Lacramioara Radulescu, originaria della Romania e residente a Sommacampagna, l’impatto è stato fatale.

Fin da subito le condizioni della 48enne, badante che da poco aveva lasciato l’anziana che accudiva a Parona, sono parse gravissime. I sanitari hanno tentato il tutto per tutto per salvarle la vita, ma l’intervento si è rivelato vano. L’impatto dell’autobus fuori strada è stato talmente forte che addirittura Lacramioara, successivamente all’incidente, aveva subito una lesione irreversibile a una gamba.
Indagato l’autista
A distanza di quasi due mesi dai fatti, la Procura che indaga sul caso è arrivata a un punto di svolta. Per gli inquirenti, infatti, la responsabilità dell’accaduto ricadrebbe sull’autista 55enne del autobus di linea, anche quest’ultimo ferito a seguito dell’incidente: rimasto incastrato nell’abitacolo, solo verso mezzogiorno è stato liberato e affidato alle cure dei sanitari. Nonostante il ricovero in ospedale, non è mai stato in pericolo di vita.

L’autista 55enne è stato quindi iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale. La decisione è arrivata a seguito dell’autopsia sul corpo della vittima e del nulla osta ai funerali.
L’attenzione si è focalizzata sulla sua posizione dopo che è stata allontanata l’ipotesi di un guasto al mezzo pubblico: si tratta infatti di un autobus nuovo, che non potrebbe aver già avuto problemi tecnici tali da provocare un incidente simile. Gli accertamenti sull’autista sono ancora in corso: i suoi esami tossicologici avevano dato esito negativo, saranno necessari quindi altri riscontri per capire cosa abbia provocato il sinistro.