I dati

Maltempo in Veneto: attesi alti livelli del lago di Garda, con picchi di 112cm

Il segretario generale Ceresa: "Anche se ora la situazione è buona, non dobbiamo, in via preventiva, avere il livello lacustre troppo alto"

Maltempo in Veneto: attesi alti livelli del lago di Garda, con picchi di 112cm
Pubblicato:
Aggiornato:

In vista delle intense precipitazioni che interesseranno fino a domenica, 20 ottobre 2024, l'intera regione, la comunità del Garda si prepara ad un picco delle acque del lago.

Maltempo in Veneto: attesi alti livelli del Garda

Piogge intense quelle che oggi toccheranno buona parte del Veneto. E' quanto affermato dal nuovo bollettino di allerta della Protezione Civile, che ha segnalato criticità idrogeologica e idrauliche gialla anche in provincia di Verona.

Le previsioni meteo indicano, infatti, che fino a domenica 20 ottobre la regione sarà interessata da una circolazione ciclonica persistente, accompagnata da frequenti precipitazioni.

Per questo, ci si prepara a possibili livelli alti delle acque del Lago di Garda. Guardando ai dati pubblicati dalla Comunità del Garda, oggi 18 ottobre si è raggiunta quota 112,6 cm con uno scarico dall'edificio regolatore di Salionze di 130 metri cubi al secondo.

Livelli non del tutto allarmanti, considerando i 145,1 cm raggiunti il 23 giugno 2024 rispetto allo zero idrometrico di Peschiera: pochi millimetri sotto la quota massima del 1977 di 146 cm.

Livelli del Garda a Lazise il 23 giugno 2024

"Bisogna gestire il livello lacustre in condizioni di sicurezza"

Ad aggiornare sul tema è il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa.

"Lo scarico a Salionze di 130 mcubi/sec ci consente, stante la situazione attuale e in prospettiva, di gestire il livello lacustre in condizioni di sicurezza. - Ha fatto sapere - I lavori alla diga di Salionze, molto importanti e soprattutto prospettici per la regolazione idraulica del Garda, possono, in potenza, contrastare con la sicurezza idraulica dei prossimi mesi. Ma, con ferma determinazione, siamo riusciti a mettere in primo piano la difesa idraulica di tutto il comparto Sarca, Garda, Mincio, laghi di Mantova".

"Ora - prosegue Ceresa - la situazione p questa: il livello è attestato sui 106/ 107 cm sullo zero idrometrico e il deflusso a valle di 130 mcubi/ sec. I prossimi quattro giorni, fino a domenica, saranno piovosi anche senza eventi meteo severi. Anche se ora la situazione è buona, non dobbiamo, in via preventiva e in vista dei prossimi mesi statisticamente piovosi, avere il livello lacustre troppo alto".

Pierlucio Ceresa
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali