Problemi alla viabilità

Caduta massi e strade allagate, chiudono la Sp11 a Preabocco e la Statale 12 a Sant'Ambrogio

A causa del maltempo sono stati rinviati due eventi in programma nel weekend: l'AdigeMarathon e il Vapolicella Wine Festival

Caduta massi e strade allagate, chiudono la Sp11 a Preabocco e la Statale 12 a Sant'Ambrogio
Pubblicato:

Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno causato non pochi disagi alla viabilità veronese. Nel dettaglio, a causa della caduta di massi è stata chiusa la Sp11, così come la Statale 12 per allagamento.

Chiusa la Sp11 per caduta massi

Da qualche ora la strada provinciale 11 è chiusa all'altezza di Preabocco a causa della caduta di alcuni grossi massi. A darne comunicazione intorno alle 7,30 è stata la Protezione Civile di Brentino Belluno.

La strada è stata riaperta meno di un mese fa, lo scorso 24 settembre 2024, dopo che era stata precedentemente chiusa il 6 settembre a causa di alcuni crolli. Lavori eseguiti a tempo di record, ma probabilmente non sufficienti.

A tal proposito Anas ha emesso un'ordinanza di chiusura della strada per lavori di messa in sicurezza del costone a partire dallo scorso 16 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 da lunedì al venerdì; sabato e domenica dalle 8,30 alle 16,30.

A causa della chiusura della provinciale 11 la linea 472 di Atv subirà alcune deviazioni:

  • Direzione Borghetto:
    percorso regolare fino via Zuane di Sopra, SP.11, S.P.33a in direzione Domegliara, S.S.12 in direzione Trento, in località Peri, via Pontara, S.P. 11 in direzione Brentino Belluno, SP 11 fino Località Preabocco, via A. Moro, S.P.11 in direzione Trento e percorso regolare.
  • Linea 472:
    la corsa in partenza da Caprino alle ore 5.55 viene anticipata alle ore 05.32
    la corsa in partenza da Caprino alle ore 14.05 effettua percorso regolare fino fermata "Castello B", poi S.P. 11 in direzione Sega di Cavaion e prosegue in direzione Borghetto
  • Linea 472 direzione Caprino:
    percorso regolare fino località Preabocco, via A. Moro, S.P.11 in direzione Trento, S.P.11 fino località Rivalta, via Pontara, S.S.12 in direzione Verona, prosegue fino località Passo Napoleone, S.P.33a in direzione Sega di Cavaion, via Gesso S.P.11, via Zuane di Sopra e percorso regolare.
  • Linea 472:
    la corsa in partenza da Borghetto Fs alle ore 6.40 effettua via Pontara in località Rivalta e direzione Caprino.
    La corsa in partenza da Belluno Veronese alle ore 06.07 viene anticipata alle ore 05.45.
  • Fermate sospese:
    Canale a/b - Tessari A/B - Cristo Della Strada A/B
  • Fermate alternative:
    Brentino Belluno - Preabocco - Rivalta - Cristane

Chiusa la Statale 12 per allagamento

Alle 9,45 tra il Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella e Dolcè è stato chiuso il sottopasso stradale di competenza Anas a causa causa delle ininterrotte piogge.

La viabilità in superficie è regolare salvo rallentamenti nell'area: sono regolarmente aperte le strade laterali al sottopasso in superficie, che conducono verso la Valdadige lungo la strada statale 12, Sega di Cavaion, Affi lungo la provinciale Napoleonica, e viceversa in direzione Domegliara e Verona sempre lungo la 12.

Rinviati due eventi

AdigeMarathon

L'AdigeMarathon, la discesa a carattere internazionale disputata fino al 2019 da Borghetto di Avio (Trento) a Pescantina (Verona) originariamente in calendario domenica 20 ottobre 2024, è stata rinviata causa maltempo, a domenica 27 ottobre 2024 con partenza da Verona (Chievo, Centro sportivo Bottagisio, sede sportiva del Canoa club Verona) e arrivo a San Giovanni Lupatoto (Parco all’Adige), città veneta della cultura 2024.

Organizzata con il supporto dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto e il patrocinio del Comune di Verona, l'evento, che festeggia il ventennale dalla prima edizione, è riservato ad agonisti e amatori in canoa, kayak e gommone che affronteranno 22 chilometri di fiume intervallati da uno sbarco alla diga Enel di Santa Caterina, o del Pestrino come la chiamano i veronesi.

Valpolicella Wine Festival

Anche la prima edizione del Valpolicella Wine Festival, originariamente in programma dal 18 al 20 ottobre 2024 nella struttura polifunzionale in piazza Martiri delle Foibe, si terrà da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre.

Nei quattro giorni del Festival sarà allestita un’area per i più piccoli e proposti concerti musicali con i gruppi Al-B.Band, Babol90 con i successi anni ‘90, Bacco&Tabacco Band. Con loro saranno presenti una decina di cantine vinicole di Sant’Ambrogio che, tramite i volontari di altrettante associazioni locali, offriranno una degustazione vini: parte del ricavato sarà devoluto a sostegno di queste stesse associazioni.

In Provincia è stato presentato anche l’evento organizzato da Fidas Sant’Ambrogio in programma il 26 ottobre nel padiglione delle manifestazioni (entrata da via Roma a lato cimitero): il concerto “Vivi sempre ogni istante”, il nuovo spettacolo della White Projet Band ad entrata libera.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali