Cosa fare ad Halloween con i bambini a Verona e Provincia: gli eventi 2024
Sta per arrivare la festa più mostruosa e spaventosa dell'anno
La giornata più paurosa dell'anno sta per arrivare. Giovedì 31 ottobre 2024 sarà infatti Halloween. E cosa si potrà fare in provincia di Verona per festeggiare con i vostri bambini? Ecco per voi una selezione di eventi... da brivido.
Se avete eventi in programma, segnalateceli all'indirizzo mail redazione@primadituttoverona.it
Se invece volete spostarvi fuori città cliccate qui per gli eventi di Halloween in Veneto.
Halloween, la festa più spaventosa dell'anno
Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.
Corrisponde al primo giorno dell'Allhallowtide, una tre giorni dedicata alla memoria dei morti, che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei defunti. La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti.
Le attività di Halloween infatti ora includono principalmente dolcetto o scherzetto, feste in costume o intagliare zucche in stile Jack O’Lantern e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.
Cosa fare ad Halloween a Verona e provincia
Come trascorrere questa giornata di festa? Di seguito qualche evento per divertirsi insieme ai nostri bambini, oltre al classico "dolcetto o scherzetto".
VERONA. Ludoteca "Il palese dei Balocchi"
La Ludoteca "Il Paese dei Balocchi" nel cuore del Centro Culturale "6 Maggio 1848" a Verona è un rifugio di creatività per i talenti in erba della città. Le iniziative innovative della Ludoteca si concentrano su coinvolgenti laboratori creativi, offrendo ai bambini e ai ragazzi un'opportunità unica di esplorare l'arte con materiali naturali, guidati dagli esperti animatori della struttura.
Per i bambini dai 6 agli 11 anni, il 31 Ottobre c'è il corso "Le zucche creative", un'opportunità per esplorare l'astrazione e la creatività.
Maggiori info QUI.
La notte più inquietante dell’anno, quella che separa con un velo il mondo dei vivi da quello dei morti, durerà tre giornate, presso Forte Gisella, in via Mantovana.
AICS Comitato Provinciale Verona Aps, in collaborazione con Nova Animazione Aps, propone un’intensa iniziativa che si snoderà secondo il seguente programma: giovedì 31 ottobre 2024, alle 16.15, vi sarà l’apertura degli stands artigianato, food e drink, cui seguirà un percorso di attività dedicate ai bambini, tenute dall’associazione Accademia Crown Aps. Dalle 19 vi sarà l’ufficiale apertura all’Halloween night fino alle 24.
L'evento è gratuito. Per maggiori info potete contattare il 342 125 2444 o aicsverona1@gmail.com.
Scopri QUI il programma completo!
VILLAFRANCA DI VERONA. Il Festival D'Autunno "Zuccaland"
È in arrivo la seconda edizione del Festival D'Autunno, che si terrà a Villafranca di Verona dal 25 al 27 ottobre e dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello Scaligero, che si trasformerà in un magico giardino autunnale, pronto ad accogliere visitatori di tutte le età.
- Area Food Truck con specialità "zuccose"
- Cucine locali con piatti a base di zucca e tante altre delizie, come risotto al tastasal e zucca o fiori di zucca fritti ripieni.
- Beer & Cocktail Area con bevande a tema Halloween
- Angolo caffè con il famoso Pumpkin Spice Latte
- Dolci autunnali, tra cui crepes, cioccolata calda e croffles.
- Live Music & DJ Set ogni sera dalle 20:30
- Area Selfie, perfetta per scattare indimenticabili foto ricordo.
L’evento è gratuito! Per maggiori info consultate la pagina Facebook dell'evento.
In occasione della festa di Halloween, il 31 pomeriggio il Circo Cesare Togni propone uno speciale “Halloween Show” pensato appositamente per i bambini. Un divertente spettacolo in cui i piccoli spettatori potranno indossare i loro costumi, ricevere caramelle e vivere momenti indimenticabili nel mondo magico del circo!
Si potrà assistere alle performance di discipline storiche come quelle di Erika antipodista, oltre che elegante ballerina a cavallo, Claudio clown un po’ pasticcione, Alessandro giocoliere, Michelle con i suoi hula hoops, Francesca acrobata dell’aria, il tutto arricchito dalle ballerine selezionate dalla scuola di danza della provincia di Verona.
Fiore all'occhiello dello spettacolo l'esibizione di Erika e Alessandro che si uniranno in un difficile numero di pas de deux a cavallo. La passione e l’entusiasmo riempiranno la pista e il cuore degli spettatori. Quest’anno speciale ci vede tornare alle radici degli spettacoli circensi con un programma che promette 90 minuti di emozioni che lasceranno il pubblico incantato dall’inizio alla fine.
LEGGI ANCHE: Dolcetti di Halloween da preparare con i vostri figli