Verona si prepara per Fieracavalli: tutto quello che c'è da sapere su bus, parcheggi, divieti e viabilità
In occasione della 126° edizione a Veronafiere, sono state previste numerose modifiche alla viabilità cittadina
Fieracavalli giunge alla sua 126^ edizione: un grande traguardo, che verrà festeggiato a Verona dal 7 al 10 novembre 2024. In vista della grande mobilitazione, ecco tutto ciò che c'è da sapere in merito alla viabilità, linee bus, parcheggi e divieti in città.
Fieracavalli 2025
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna l'appuntamento con Fieracavalli nella splendida città di Verona. Ad attendere i grandi amanti del mondo equestre a Veronafiere tanti eventi, progetti, competizioni e aree dedicate, per rafforzare il grande legame che da sempre unisce l'uomo e l'animale.
Dal 7 al 10 novembre 2024 oltre 140mila visitatori tra appassionati, professionisti e atleti potranno esplorare il vasto mondo equestre con più di 2.200 cavalli di 60 razze diverse.
Su una superficie espositiva di oltre 128.000 metri quadrati, distribuita in 12 padiglioni e 6 aree esterne, la manifestazione coinvolge 35 associazioni allevatoriali, 700 aziende provenienti da 25 Paesi e propone un ricco programma di oltre 200 eventi, tra gare, spettacoli e convegni.
L'evento promette di essere non solo un'importante vetrina per il mondo equestre, ma anche un'opportunità per dimostrare un impegno verso una mobilità più sostenibile e sicura, garantendo un'esperienza positiva per tutti i partecipanti.
Per maggiori info, potete consultare il sito ufficiale di Fieracavalli.
Bus e navette
In occasione di Fieracavalli, da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024, saranno attivati i servizi di bus navetta gratuiti (linea A), con partenza da piazza Brà dalle 8 del mattino passando per corso Porta Nuova (fermata scuola “Cangrande”) per giungere in Fiera.
La linea B parte dalle ore 8.30 dalla Stazione Porta Nuova (marciapiede E) con fermata in Fiera, viale dell’Agricoltura lato Unicredit. La linea C parte dal park C in zona Stadio dalle ore 8: ferma in Stazione Porta Nuova (marciapiede “E”) e in Fiera dell’Agricoltura lato Unicredit.
La linea G fa capolinea al park Genovesa è attiva delle ore 6.30 e fa la spola con la Porta “E” della Fiera in via Belgio.
Sono istituite le fermate per la salita/discesa degli utenti dei servizi “di navetta” e di trasporto pubblico in via Scopoli, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale della Fiera fino all’altezza del civico n. 3/B.
La frequenza delle corse è ogni 30 minuti, l’ultima è alle ore 19 tranne che per la linea C che funzionerà fino alle 23 nella serata di sabato 9 novembre.
Viabilità: divieti e parcheggi
In vista del notevole afflusso di visitatori, con il conseguente aumento del traffico nelle strade e piazze adiacenti il quartiere fieristico, l’assessorato alla Mobilità e al traffico, d’intesa con la polizia locale, ha adottato una serie di provvedimenti che modificano la viabilità, il transito e la sosta dei veicoli per agevolare i flussi e tutelare la sicurezza del pubblico.
Da mercoledì 6 al 10 novembre 2024 è istituito il divieto di parcheggio con rimozione in viale dell’Industria, lato civici pari e in via Silvestrini su ambo i lati. Poi anche su entrambi i lati di via Ongaro, nel tratto compreso tra via Poggiani e viale dell’Agricoltura, e di via Poggiani, dov’è istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione anche per camper, caravan, autocaravan e motorhome.
E’, invece, consentita la fermata dei veicoli di proprietà dei venditori ambulanti, titolari di concessione di posteggio, per il tempo necessario ad effettuare il rifornimento dei propri banchi o automezzi adibiti alla vendita, in viale dell’Agricoltura, sul lato destro e con direzione viale del Lavoro viale del Commercio.
I divieti di sosta
Nei giorni di apertura della manifestazione, è istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione:
- in via Scopoli, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra via Roveggia e viale della Fiera
- in viale della Fiera, sul lato dei civici dispari, nel tratto compreso tra via Scopoli e l’intersezione con via Pietro Cossali
- in via Belgio, nel tratto compreso tra via Francia e viale dell’Industria
- in viale dell’Agricoltura, nel tratto compreso tra via Ongaro e viale del Lavoro, su entrambi i lati (ex lato mercato Ortofrutticolo e sul lato degli ex Magazzini Generali)
Il divieto di sosta non vale per le navette Atv e i veicoli autorizzati da Veronafiere.
I veicoli circolanti in viale del Lavoro provenienti da viale Piave verso viale delle Nazioni, all’incrocio con via Garbini e con via Messedaglia debbono proseguire diritto per viale delle Nazioni. Invece i conducenti dei veicoli circolanti in via Garbini e via Messedaglia con direzione viale del Lavoro, una volta giunti in prossimità dell’intersezione con quest’ultima, debbono svoltare a destra in direzione di viale Piave.
E’ riservata un’area di sosta per ciclomotori e motocicli in viale del Lavoro, nel tratto compreso tra l’entrata del Parcheggio 3 fino alla colonnina del parchimetro di fronte all’ingresso Porta San Zeno.
Divieto di transito e doppio senso
Dalle 6 alle 20 è istituito il divieto di transito in via Scopoli, in viale della Fiera, in viale dell’Agricoltura, in via Ongaro (nel tratto compreso tra viale dell’Agricoltura e via Poggiani) e in via Poggiani.
Fanno eccezione i mezzi di pronto soccorso e intervento, taxi, Ncc, mezzi di Atv e di “servizio navetta”, i residenti, frontisti, i veicoli per trasporto invalidi, i veicoli dei dipendenti di VeronaFiere dotati di idoneo contrassegno identificativo, i veicoli al servizio degli operatori di assistenza domiciliare della Pia Opera Ciccarelli o di altre aziende di assistenza domiciliare convenzionate con il Comune di Verona, qualora impegnate in tale servizio.
Dalle 8 alle 20, sempre ad eccezione dei veicoli autorizzati, è il divieto di transito nelle seguenti vie: via Piccono Della Valle, via A. Carisio, via L. Salomoni, via G. Del Carretto, via G. Bellezza, via Murari Brà, via Golosine.
Dalle 8 alle 20, viene istituito il divieto di transito, ad eccezione dei bus e dei mezzi di pronto intervento e soccorso, in viale delle Nazioni nel tratto e con direzione Strada della Genovesa e l’uscita del casello autostradale Verona Sud.
E’ istituito il doppio senso di circolazione in viale delle Nazioni, nel tratto compreso tra l’intersezione con strada della Genovesa e l’area in uscita dal casello autostradale di Verona Sud, sulla semi carreggiata posta ad est.
Sempre nella stessa fascia oraria funzionerà il senso unico alternato in viale delle Nazioni, tra il casello autostradale di Verona Sud, sulla semi carreggiata posta ad est, regolato da agenti della polizia locale.
La Polizia locale: “Non transitate in zona fiera”
Viabilità e divieti nei dintorni del nuovo parking all’interno del Parco Ferroviario. Sempre nei giorni della manifestazione, i veicoli transitanti su Stradone Santa Lucia con direzione Viale Piave e diretti al nuovo parcheggio sito all’interno del Parco Ferroviario, hanno l’obbligo di accedervi mediante manovra di svolta a destra utilizzando la rotatoria poco distante, per l’inversione di marcia. In uscita invece, hanno l’obbligo di svoltare a destra in direzione di Santa Lucia. E’ vietato sostare, con facoltà di rimozione, in Stradone Santa Lucia, sull’intera area antistante l’entrata al Parco Ferroviario.
Eventuali ulteriori divieti sosta, transito e variazioni della viabilità potranno essere attivati dal Comando di polizia locale, nel caso e per il tempo in cui particolari esigenze lo richiedano.
La polizia locale ha predisposto un piano straordinario della viabilità per gestire il traffico e la sosta durante la manifestazione, con un pubblico che supererà le 100.000 unità come accaduto nell’edizione 2023, soprattutto nelle giornate di sabato 9 e domenica 10. Verranno schierati ogni giorno 100 agenti.
Per prevenire rallentamenti e code, il Comando polizia locale consiglia ai cittadini di evitare, salvo casi di assoluta necessità, il passaggio e l’attraversamento della zona Zai, di stradone Santa Lucia, via Roveggia e via Scuderlando durante i giorni di fiera, in particolare giovedì e venerdì.
Borgo Roma e Santa Lucia sorvegliati speciali
Gli agenti saranno in forze nei quartieri di Borgo Roma e Santa Lucia per evitare la sosta selvaggia, con carri-attrezzi per le rimozioni e per deviare il traffico nelle aree disponibili. Saranno previste linee con bus navetta dalla stazione, dal centro e dal parcheggio della Genovesa. Gli altri parcheggi disponibili sono il P3 su viale del Lavoro, il Multipiano, il Re Teodorico, l’ex scalo-merci.
Verranno utilizzati anche i parcheggi dello stadio Bentegodi, collegati sempre con bus navetta. L’area esterna della Fiera verrà vigilata anche con una ventina di telecamere di videosorveglianza collegata con la centrale operativa della Locale e della Mobilità.
Servizi specifici saranno effettuati anche con personale in borghese, per contrastare le attività illegali come quella dei venditori abusivi di biglietti, dei commercianti itineranti senza permessi, così come di parcheggiatori abusivi e di truffatori con il gioco delle tre campanelle.
Nelle ore di maggior traffico (tra le 9 e le 11.30 oppure dopo le 16), potrebbero essere effettuate deviazioni e modifiche alla viabilità ordinaria. Il percorso principale dalle autostrade ai parcheggi rimane quello su via Flavio Gioia-viale del Commercio.
Chi utilizza la tangenziale sud può arrivare al park Multipiano da strada dell’Alpo e via Roveggia. La polizia locale consiglia di utilizzare caselli autostradali alternativi a quello di Verona Sud: sia Verona Est (A4) che Verona Nord (A22) per utilizzare i parcheggi dello stadio che sono collegati alla Fiera con una comoda navetta.