a Verona

Frasi naziste sulle porte del bagno del liceo Maffei di Verona, il preside Fattore: "Bisogna intervenire subito"

"Unica soluzione nazismo": il dirigente invita il responsabile dell'atto vandalico di giovedì 19 novembre 2024 ad uscire allo scoperto

Frasi naziste sulle porte del bagno del liceo Maffei di Verona, il preside Fattore: "Bisogna intervenire subito"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di martedì 19 novembre 2024 sono state trovate delle scritte di natura nazista lungo le porte di un istituto scolastico di Verona. Il preside Roberto Fattori, che condanna il gesto, chiede al responsabile di venire allo scoperto.

Frasi naziste sulle porte del bagno del liceo Maffei di Verona

"Unica soluzione nazismo".

E' questa la frase scritta sulla porta di un bagno maschile del liceo Statale Maffei di via Ponte Pietra a Verona. Un gesto che ha lasciato alunni e personale scolastico senza parole.

La scritta è già stata cancellata, ma non è di certo passata inosservata, anzi. Soprattutto per il dirigente dell’istituto, Roberto Fattore, che ha voluto scrivere una circolare indirizzata a tutta la comunità scolastica proprio per rimarcare quanto accaduto.

"La genericità di tale frase - scrive il preside - mi ha lasciato indeciso se lasciar correre, ignorando però un’espressione che potrebbe essere invece inquietante o preoccupante, o se farne un’occasione di riflessione".

La circolare del preside Fattori

Il preside Fattore: "Bisogna intervenire subito"

Il dirigente si è poi interrogato sulla natura del gesto, chiedendosi se si tratti di un mero atto goliardico e provocatorio, oppure se sia frutto di un pensiero lucido.

È chiaro che le parole hanno un peso - ha sostenuto il dirigente Fattore - la memoria ha un peso e quindi se io leggo “unica soluzione nazismo” è chiaro che posso anche lasciar correre oppure aprire una riflessione dentro la nostra comunità e dire cosa può voler dire questa frase? perché un ragazzo fra le tante cose che può scrivere sulla porta di un bagno scrive esattamente questo?

Non credo che esista in questa scuola o in generale nelle scuole un'emergenza, un emergere di posizioni riconducibili ad alcune scelte totalitarie. Quello che a me interroga è semmai il riuso di questi termini”.

Roberto Fattore

L'appello è, dunque, quello di venire allo scoperto e di discutere di persona con l'autore della scritta. Ma a pesare ulteriormente, oltre al termine "nazismo", c'è anche l'espressione: "unica soluzione".

In un paese democratico non c'è e non deve esserci un'unica strada da percorrere, un solo filone. Al contrario, il reciproco confronto e la possibilità di esprimere un proprio giudizio fanno dell'Italia un Paese basato sulla Democrazia.

La comunicazione ha fatto il giro della scuola in pochissimo tempo e sarà oggetto di discussione anche nel prossimo consiglio d’istituto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali