Come mangiano i nostri bambini? Verona quarta città in Veneto nella classifica delle mense scolastiche
Nel report nazionale, tuttavia, la nostra città è distanziata dalla top 10 e si posiziona solo al 49esimo posto
Come mangiano i nostri bambini nelle mense scolastiche? Verona si colloca al 49esimo posto nella classifica dei comuni italiani, ed è la quarta tra le città venete.
Mense scolastiche, Verona 49esima
Per la qualità delle mense scolastiche, la nostra città si posiziona al 49esimo posto nella classifica nazionale stilata da Foodinsider.
Da nove anni, Foodinsider valuta le mense scolastiche italiane, analizzando non solo la qualità dei pasti ma anche i modelli di ristorazione adottati e le pratiche virtuose. L’obiettivo è fornire alle amministrazioni locali informazioni chiave per migliorare il servizio, con un’attenzione particolare alla qualità degli ingredienti, alla sostenibilità e alle esigenze nutrizionali.
I cibi biologici
Dall'indagine emerge che diverse città italiane, hanno potenziato l’utilizzo di prodotti biologici nelle mense. Dal 2018, grazie al Fondo per le mense certificate biologiche, si è registrato un incremento del 44% nell’uso di ingredienti bio. Questo orientamento non solo garantisce pasti più sani per i bambini, ma rappresenta anche una scelta sostenibile per l’ambiente.
La classifica
Il lavoro di analisi di Foodinsider ha quindi confermato il Nord Italia come l’area con il maggior numero di mense di alta qualità, con un 37% di Comuni nella fascia dell’eccellenza, contro il 28% del Centro e l’11% del Sud.
Un confronto impari dato il numero esiguo di mense scolastiche nel Sud Italia dove il tempo pieno è poco diffuso e le poche mense che esistono non hanno una lunga tradizione come al Nord.
La Lombardia e le Marche si confermano le due regioni con la più elevata percentuale di mense di alta qualità ciascuna con quattro Comuni nella fascia dell’eccellenza sopra i 150 punti. La Puglia è la regione meridionale più dinamica in termini di crescita, con Bari che sale nella classifica e Brindisi che migliora fino a entrare nell’area di eccellenza.
La classifica 2024
- 1. Sesto Fiorentino: 248
- 2. Fano: 243
- 2. Parma: 243
- 4. Cremona: 237
- 5. Ancona: 205
- 6. Jesi: 200
- 7. Trento: 198
- 8. Bolzano: 195
- 9. Bergamo: 187
- 10. Perugia: 179
- 29. Treviso: 129
- 36. Venezia: 121
- 42. Padova: 114
- 49. Verona: 95
Verona, che a livello nazionale si trova al 49esimo gradino, si classifica al quarto posto nelle città del Veneto. Un risultato ben lontano dalla prima posizione del comune di Treviso, ma che comunque garantisce ai piccoli studenti piatti bilanciati e gustosi.
Dando uno sguardo al menù, possiamo infatti notare tra le proposte diversi cereali (pasta, riso) e una varietà di pesce (merluzzo, salmone, platessa). Non mancano legumi e molte verdure da abbinare in sfiziose combinazioni per educare il gusto dei bambini ad alimentarsi con cibo sano e buono.
Ecco un esempio dei pasti proposti per la stagione invernale 2024/2025: