Cantiere TAV, piattaforma finisce con le ruote in una feritoia: operaio bloccato sul cestello a 4 metri d'altezza
Un incidente sul lavoro avvenuto nella mattinata di martedì 26 novembre 2024 in località Madonna del Frassino. L'operaio, rimasto ferito, è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco e portato in ospedale per accertamenti
Momenti di paura nel corso della mattinata di martedì 26 novembre 2024 al cantiere TAV di Peschiera del Garda. Una piattaforma è improvvisamente finita con due ruote in una feritoia. Un operaio che si trovava sul cestello è rimasto così bloccato a quattro metri di altezza. Per trarlo in salvo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.
Incidente sul lavoro al cantiere TAV di Peschiera del Garda
L'incidente sul lavoro si è verificato intorno alle 10,30 del mattino. Nell'immediato, lo staff del cantiere TAV in località Madonna del Frassino ha contattato i vigili del fuoco, intervenuti sul posto da Bardolino e Verona con un'autopompa un'autoscala e sette operatori.
I pompieri, fin da subito, hanno accertato che, all'interno di una galleria, un operaio fosse rimasto bloccato a quattro metri d'altezza sul cestello di una piattaforma, finita con due ruote in una feritoia.
Approntando una manovra con tecniche speleo alpino fluviali, i pompieri hanno raggiunto il lavoratore e, dopo averlo immobilizzato nella barella d'emergenza "Toboga", lo hanno issato con l'autoscala per poi affidarlo alle cure dei sanitari. Ecco qui di seguito un filmato che mostra l'intervento dei vigili del fuoco.
L'operaio ferito è stato ricoverato per accertamenti. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione e il personale dello Spisal per le indagini sulle dinamiche. L'intervento si è concluso intorno a mezzogiorno.