Scegliere il proprio futuro: a Veronafiere arriva "Job&Orienta", il salone nazionale di orientamento, scuola e lavoro
Quattro giornate, da giovedì 27 a sabato 30 novembre 2024, per raccontare la scuola che cambia e le evoluzioni del mondo del lavoro. Il focus di quest'anno: "Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo"
Via alla 33esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in fiera a Verona fino a sabato 30 novembre 2024, che sceglie come focus “Persone, cultura, tecnologie".
A Verona l'inaugurazione di Job&Orienta
Torna il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario da mercoledì 27 a sabato 30 novembre 2024, sempre alla fiera di Verona.
Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR, la manifestazione è ormai consolidato punto di riferimento per gli studenti prossimi a una nuova scelta scolastica e le loro famiglie, per i giovani in cerca di occupazione, e ancora per orientatori e formatori, docenti e dirigenti scolastici, per i quali non mancheranno occasioni di confronto e aggiornamento sui temi chiave della didattica e della formazione.
“Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” il focus di quest’anno, dove il termine “cultura” è posto nel mezzo proprio a sottolineare il suo possibile ruolo di solido ponte e di connettore tra le prime – le persone – e le seconde – le tecnologie. Fulcro tematico, dunque, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, che stanno già portando il loro impatto profondo pure nel mondo della scuola e in quello del lavoro.
Tra i grandi ospiti istituzionali, i ministri dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida hanno partecipato all’inaugurazione con il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.
Il ministro Valditara è tornato sulle polemiche che lo hanno visto protagonista sul discorso del patriarcato che non esisterebbe più, ma che si dovrebbe parlare solo di maschilismo:
"Il maschilismo è il nostro vero nemico - ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito alla Tgr Veneto -: deve essere combattuto innanzitutto con la cultura del rispetto e voglio sottolineare come questo sia il primo Governo che abbia messo, grazie all'educazione civica, l'educazione al rispetto nei confronti di tutti e soprattutto della donna come obiettivo di apprendimento. La figura del padre, come ahimè la figura della madre, sono figure talmente sbiadite che francamente non ha molto senso prendersela con loro, con le figure genitoriali".
Anche il ministro Lollobrigida è intervenuto ai microfoni della Tgr Veneto:
"Il nostro sistema scolastico, guardando ai dati dell'occupazione, spesso penalizza le scuole tecniche: per esempio le scuole agrarie e alberghiere sono eccezionali, garantiscono una capacità di occupazione alla media delle altre scuole, così come una capacità di reddito superiore agli altri istituti. Non sono prima delle altre, ma non sono neanche seconde".
Nei tre giorni sono attesi anche i sottosegretari di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi e all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti.
I numeri della 33esima edizione
Più di 420 le realtà presenti nella rassegna espositiva: sette ministeri, diciannove Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, oltre a 140 accademie e università (fra cui trenta atenei stranieri), scuole, enti di formazione professionale, Its-Istituti tecnologici superiori di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese.
E poi quattrocento relatori nei circa duecento eventi culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, accanto alle 420 animazioni e laboratori che coinvolgeranno i numerosi visitatori attesi.
Clicca qui per il programma completo della manifestazione!