In bocca al lupo!

Chi è la veronese Chiara Pavan: la nuova giudice di MasterChef 14 che affianca Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo

La quarta giudice del noto programma televisivo veglierà sugli sprechi e sull'ecosostenibilità della cucina più amata dagli italiano 

Chi è la veronese Chiara Pavan: la nuova giudice di MasterChef 14 che affianca Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo
Pubblicato:

La veronese Chiara Pavan è la quarta chef protagonista della cucina di MasterChef 14. Dopo l’ospitata dello scorso anno, nella nuova edizione la 39enne entra ufficialmente a far parte della squadra e, oltre a fare da vedetta, sarà attenta nell’evitare sprechi in una delle cucine più amate dagli italiani.

"Da voi mi aspetto ordine, pulizia e organizzazione e inoltre sarò molto attenta agli sprechi. Se riuscite a rispettare il cibo vedrete che in qualche modo avrete già vinto".

I giudici di MasterChef 14

Un nuovo giudice veronese a MasterChef 14

È iniziata la quattordicesima edizione di MasterChef Italia. I tre giudici chef Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli sono pronti a scovare il quattordicesimo MasterChef italiano. Nei Live Cooking, la prima fase delle selezioni, hanno poi introdotto due novità.

La prima è il meccanismo All-In, mediante il quale gli aspiranti chef possono tentare di conquistare il grembiule bianco puntando tutto sul proprio piatto, da un lato avendo a disposizione ben 10 minuti di cottura invece dei soliti 5, ma dall'altro rinunciando per sempre al grembiule grigio.

La seconda è la presenza della chef Chiara Pavan, regina della cucina del Ristorante Venissa, sull'isoletta di Mazzorbo, a Venezia, e detentrice di una stella e di una stella verde Michelin. Esige ordine, pulizia, organizzazione e controllo degli sprechi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Chi è la 39enne Chiara Pavan

Amante dei libri, grande conoscitrice di erbe e appassionata del processo di fermentazione, Chiara Pavan, 39 anni, viene da Verona. Ex studentessa di Filosofia, si è avvicinata alla cucina e ora è la "cheffa" (come si definisce sui social) del Ristorante Venissa, sull'isoletta di Mazzorbo, a Venezia.

"So perché siete qua. Anche io prima di entrare nelle cucine ho avuto dei percorsi diversi. Sono laureata in Filosofia e fino a un certo punto pensavo che avrei fatto l’insegnante, invece eccomi qua. Quindi, sappiate che qualunque età abbiate, studio o lavoro stiate facendo le porte sono sempre aperte e tutto è possibile" - ha detto agli aspiranti MasterChef ai Live Cooking.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spiegato In Breve (@spiegato_in_breve)

Nota per la dedizione nell’evitare sprechi in cucina, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l'impegno nei confronti dell’ambiente.

Fa inoltre parte del progetto europeo Life Climate Smart Chefs, finanziato dal Programma Life dell’Unione Europea, che intende contribuire allo sviluppo e all’attuazione della Politica Climatica Europea e alla Strategia Farm to Fork coinvolgendo attivamente gli chef europei come promotori di diete a basse emissioni, nutrienti e convenienti, e promuovere un dibattito ampio sul cibo come strumento chiave per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Pavan (@chiarapavan_cheffe)


La chef Chiara Pavan propone una cucina ambientale e contemporanea basata sull’ottimizzazione delle risorse. Come ha dichiarato in un'intervista pubblicata sul sito della Scuola di Cucina Alma, si avvale dell'“ampio uso di vegetali” e della “drastica riduzione della proteina animale, soprattutto della carne che è stata del tutto eliminata”.

All'inizio della prima puntata di MasterChef, chef Giorgio Locatelli ha spiegato:

"Riferirà tutto, ci aiuterà a fugare qualche dubbio, ci aiuterà a decidere".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali