Viabilità

Se non usi l'auto, la Regione ti finanzia l'abbonamento dei trasporti pubblici fino a 200 euro

La Giunta ha stanziato 6,6 milioni di euro per abbattere lo smog. Le richieste del contributo partiranno dal 25 febbraio 2025: ecco come funziona

Se non usi l'auto, la Regione ti finanzia l'abbonamento dei trasporti pubblici fino a 200 euro
Pubblicato:

Su proposta dell'assessore all'ambiente Gianpaolo Bottacin, la giunta regionale ha stanziato circa 6,6 milioni di euro per finanziare l'acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale nei comuni capoluogo di provincia, tra cui anche Verona. Un bonus fino a 200 euro per chi lascia l'auto in garage e predilige per i propri spostamenti autobus e tram.

Bonus trasporti per chi usa mezzi pubblici

Un voucher fino a 200 euro per l'acquisto di abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale - autobus, tram - per chi possiede un'automobile o una moto.

L'obiettivo? Incentivare l'utilizzo dei mezzi per spostarsi in città, riducendo lo smog causato anche dal proprio veicolo. È la delibera approvata dalla Giunta regionale del Veneto, per la quale sono stati stanziati 6,6 milioni di euro.

In particolare, saranno finanziati gli abbonamenti urbani ed extraurbani, se integrati con gli urbani, riguardanti i Comuni capoluogo di provincia. Il bando è rivolto a tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Veneto, che siano proprietari o intestatari di autoveicoli e motoveicoli. I beneficiari potranno essere anche i familiari, purché in possesso di patente B o superiore in corso di validità.

Quando presentare la domanda

La presentazione delle domande potrà avvenire tra il 25 febbraio e il 2 settembre 2025. Tutti i dettagli del bando saranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione (Bur) nei prossimi giorni.

L'assegnazione, spiega la Regione, avverrà sulla base di una procedura a sportello in cui le domande acquisite su una piattaforma informatica saranno valutate immediatamente in base all'ordine cronologico di presentazione. Il contributo sarà poi assegnato fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali