Cultura a costo zero

I musei da visitare gratis a Verona e provincia domenica 5 gennaio 2025

Questo weekend torna "Domenica al museo", l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura

I musei da visitare gratis a Verona e provincia domenica 5 gennaio 2025
Pubblicato:

Questa domenica, 5 gennaio 2025, torna l'iniziativa "Domenica al Museo" promossa dal Ministero della Cultura per la quale ogni prima domenica del mese, infatti, si possono visitare gratis tantissimi musei e parchi in tutta Italia e anche a Verona.

I musei da visitare gratis a Verona domenica 5 gennaio 2025

Tra i 19 siti che si potranno visitare gratuitamente domenica 5 gennaio 2025 in Veneto, c'è anche il Museo Archeologico Nazionale di Verona, l'unica struttura aderente al progetto nella provincia scaligera.

Il Museo Archeologico Nazionale di Verona

Il Museo Archeologico Nazionale di Verona si trova nell'ex caserma asburgica San Tomaso e ospita reperti archeologici che testimoniano la storia del territorio veronese, dalla preistoria all’età imperiale.

L'edificio, originariamente tribunale e carcere militare austriaco, è un esempio ben conservato di architettura civile asburgica ed è situato accanto alla chiesa di San Tomaso Cantuariense.

Museo Archeologico Nazionale di Verona

Il percorso espositivo si concentra sulla preistoria e protostoria, coprendo un periodo che va da 200.000 anni fa fino al 100 a.C., attraverso ricostruzioni fisiche, video e multimedia. Tra i reperti più significativi figurano la pietra dipinta "Sciamano" della Grotta di Fumane e i materiali dei siti palafitticoli UNESCO. Il percorso, disposto in maniera lineare, guida il visitatore dal Paleolitico all’età del Bronzo nei primi due bracci del terzo piano, fino all’età del Ferro nel terzo braccio.

È in fase di allestimento una nuova sezione al secondo piano dedicata all’età romana. Il museo intende sottolineare il ruolo storico del territorio nella formazione della città di Verona.

Il museo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18, non è necessaria la prenotazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali