Doppio arresto cardiaco in provincia di Verona: soccorsi da passanti col defibrillatore
Il primo evento si è verificato a Bussolengo alle 9,30, mentre il secondo a Nogara verso le 12,30
Giornata di emergenze risolte positivamente grazie alla prontezza di astanti e operatori sanitari in due distinti episodi di arresto cardiaco, avvenuti rispettivamente a Bussolengo e Nogara, giovedì 16 gennaio 2025.
Primo intervento a Bussolengo
Questa mattina, intorno alle ore 9,30, un arresto cardiaco si è verificato in via Borghetto Mercato, a Bussolengo.
La persona colpita è stata prontamente soccorsa da presenti che hanno utilizzato un defibrillatore semiautomatico (DAE), fornendo un primo supporto vitale in attesa dei soccorsi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza, con auto medica. Il paziente è stato trasferito d’urgenza all’Ospedale Negrar per ulteriori cure.
Secondo intervento a Nogara
Poche ore dopo, alle 12,30, un altro arresto cardiaco è stato segnalato presso un ambulatorio a Nogara. Anche in questo caso, i presenti hanno utilizzato un DAE per stabilizzare il paziente fino all’arrivo dei soccorsi.
Sono intervenuti un’ambulanza e un elicottero, con il supporto dei Carabinieri. In condizioni critiche, il paziente è stato trasferito all’Ospedale Borgo Trento per le cure necessarie.
In entrambi gli episodi, la rapida collaborazione tra astanti, forze dell’ordine e personale sanitario ha giocato un ruolo fondamentale nel salvare vite umane.