Ladro segnalato attraverso l'app YouPol, subito arrestato sul fatto dai poliziotti
La Polizia sorprende il malvivente 45enne in un minimarket dopo aver infranto la vetrata con un tombino: era stato arrestato per furto solo tre giorni prima

È bastato un clic sull’app YouPol per far scattare l’allarme. Nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 aprile, un cittadino ha segnalato in forma anonima un furto in corso in via Galileo Galilei a Verona, permettendo alla Polizia di Stato di intervenire e arrestare un ladro in piena azione.
Quando gli agenti delle Volanti sono arrivati sul posto, intorno alle 3.25, hanno trovato la vetrina del minimarket infranta con un tombino. All’interno, il malvivente stava ancora riempiendo lo zaino con merce rubata. Immediatamente bloccato, è risultato essere un 45enne marocchino, irregolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.
Secondo arresto in meno di 72 ore
Gli accertamenti della Polizia hanno confermato che l’uomo era stato già arrestato per furto aggravato appena tre giorni prima. Ora è stato nuovamente fermato, stavolta per tentato furto aggravato, e sottoposto a custodia cautelare in carcere dopo la convalida del fermo da parte del giudice.
L’episodio ha messo in luce l’efficacia dell’app YouPol, sviluppata dalla Polizia di Stato per favorire la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.
Scaricabile gratuitamente su dispositivi iOS e Android, l’app consente di inviare messaggi, foto e video in tempo reale direttamente alle Questure. Le segnalazioni, anche anonime, sono geolocalizzate e gestite dalle Sale Operative competenti, rendendo possibile un intervento immediato anche in situazioni critiche come questa.