Autostrada Brennero, grandi opere in vista per il villafranchese
Si è parlato ieri, all'ex oratorio di San Leonardo di Nogarole Rocca, di sei grandi opere che potrebbero modificare la viabilità del territorio.
Presenti alla tavola rotonda diversi sindaci e amministratori locali che hanno parlato degli interventi viabilistici che riguarderanno l'interconnessione tra l'autostrada A22 del Brennero e la rete stradale provinciale.
La condizione perchè queste opere infrastrutturali vedano la luce è principalmente legata al fatto che Autostrade del Brennero Spa, società che opera nella gestione in concessione del tratto autostradale, possa ottenere il rinnovo della concessione.
I lavori che attendono di diventare esecutivi riguardano: la Mediana di collegamento tra il casello di Nogarole Rocca e Isola della Scala, la piattaforma intermodale di Isola della Scala, la sistemazione della statale 12, che dalla Valpolicella porta al casello di Verona Nord, il collegamento tra la tangenziale sud e la strada regionale 62, il nuovo ingresso al Quadrante Europa e la terza corsia da Affi a Modena.
Per quanto riguarda la Mediana il progetto prevede due tratti, da Isola della Scala a Nogarole e dalla piattaforma intermodale a Bovolone, mentre per quanto riguarda la piattaforma intermodale di Isola della Scala si tratta di un'opera connessa al sistema ferroviario che servirebbe alla logistica delle merci in transito tra nord e sud.