RIVOLUZIONE

Niente più pass auto nella ZTL di Verona per gli utenti degli “appartamenti turistici privati” (solo strutture “classificate”)

Da lunedì entra in vigore l'ordinanza: 60.000 accessi alla zona traffico limitato nel 2024 erano diventati troppi

Niente più pass auto nella ZTL di Verona per gli utenti degli “appartamenti turistici privati” (solo strutture “classificate”)
Pubblicato:

A Verona da lunedì prossimo, 12 maggio 2025, entra definitivamente in vigore l'ordinanza varata lo scorso settembre che permette l'accesso alla zona ZTL ai clienti degli alberghi e delle strutture complementari (che possono fornire anche il parcheggio), ma decadono i permessi rilasciati ai gestori degli appartamenti turistici.

Stretta sui pass auto nella ZTL di Verona

Sempre più importanti i numeri del turismo veronese: 7000 posti letto negli alberghi e nelle strutture complementari del centro storico e altri 2.500 negli appartamenti privati che offrono gli affitti turistici.

Ma tra i primi e i secondi si crea ora una “spaccatura”. Che però in realtà nel resto dello Stivale non c’è: Verona finora è stata un’eccezione rispetto alle principali città d'Italia che danno facoltà ad accedere alla ZTL alle sole strutture ricettive “classificate”.

Insomma utenti dei cosiddetti “affitti brevi” d’ora in poi “banditi” dal centro.

Tommaso Ferrari, assessore alla Mobilità all'Ambiente del Comune di Verona conferma più di 60.000 accessi alla zona traffico limitato del centro cittadino nel 2024. Troppi: per cui niente più City pass per la registrazione delle targhe agli ospiti delle strutture ricettive non classificate.

L'assessore Tommaso Ferrari

“Abbiamo un centro storico meraviglioso - ha dichiarato al TGR Veneto - e dobbiamo gestire tutto questo in un'ottica di equilibrio, per far sì che il nostro centro sia un quartiere vivibile per tutte e tutti, accessibile per tutte e tutti e certamente anche per i visitatori che abbiamo tutto l'anno (e fortunatamente)”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali