Il resoconto

Sicurezza sugli autobus, controllati 54 mezzi in un giorno: due passeggeri scoperti con coltellino e punteruolo

L'intervento di ATV e Polizia Locale nella giornata di mercoledì 14 maggio 2025. Controllati più di 1.500 passeggeri: 157 sono stati multati perché senza biglietto

Sicurezza sugli autobus, controllati 54 mezzi in un giorno: due passeggeri scoperti con coltellino e punteruolo
Pubblicato:

Nuovo maxi controllo della Polizia Locale di Verona, in collaborazione con Azienda Trasporti Verona, che, nella giornata di mercoledì 13 maggio 2025, ha effettuato un'ispezione straordinaria in città su ben 54 autobus urbani ed extraurbani, come disposto dal comandante Luigi Altamura, attuando le indicazioni pervenute dal Comitato Provinciale Ordine Pubblico. Un servizio di prossimità particolarmente apprezzato da cittadini e utenti, che giornalmente utilizzano il trasporto pubblico locale, in questo momento di presenza nel capoluogo di numeri importanti di turisti oltre che di studenti e ragazzini.

Controllati più di 1.500 passeggeri: trovati due con coltellino e punteruolo

Venti tra ufficiali, agenti del Reparto Territoriale, verificatori ATV ed operatori delle agenzie di vigilanza privata CSA e Civis, hanno controllato a tappeto ben 1.525 passeggeri, un numero record, comminando 157 verbali per il mancato possesso del titolo di viaggio, di cui 46 pagati immediatamente per un importo di 2.368 euro.

Sono state controllate le linee 11-12-13-144-138-139-110-51-61-21-23-24, sia in entrata che in uscita dal capoluogo. Denunciati due cittadini, un italiano e un tunisino, in condizioni psicofisiche alterate dall’alcol, trovati in possesso di armi bianche, un coltello e un punteruolo rompighiaccio. Monitorate le zone di piazzale XXV aprile, porta Vescovo, Veronetta, piazza Bra e corso Castelvecchio.

Prossimi interventi in aree di bullismo e spaccio

Controlli su decine di giovani, grazie alle telecamere di videosorveglianza a bordo dei mezzi ATV e a quelle cittadine gestite dalla centrale operativa di lungadige Galtarossa. I controlli proseguiranno sulle linee dove sono stati segnalati episodi di bullismo e spaccio, oltre che in piazzale XXV Aprile anche nella zona tra Veronetta e Porta Vescovo.

“L’amministrazione, attraverso la sua Polizia Locale, mantiene alta l’attenzione sui segnali di rischio che arrivano dal territorio e, nello specifico, sulle linee degli autobus e le aree maggiormente interessante dalla mobilità dei cittadini in genere e dei giovani in particolare”, afferma l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali