Spettacolare salvataggio in elicottero: 8 su 9 vitelli recuperati da un dirupo in Valbusa
Un'operazione complessa e delicata ha visto protagonisti i Vigili del Fuoco di Verona, impegnati nel salvataggio di nove vitelli precipitati in un vaio impervio in località Valbusa, nel comune di Grezzana

Erano rimasti intrappolati in una gola stretta e impervia tra le montagne della Valpantena, in località Valbusa a Grezzana, nove vitelli che avevano perso l’orientamento e si erano avventurati lungo un versante scosceso, impossibilitati a risalire. La segnalazione è arrivata ai Vigili del Fuoco di Verona nel pomeriggio di venerdì 16 maggio. In brevissimo tempo, è partita un’operazione di soccorso tanto delicata quanto spettacolare, durata oltre 24 ore.
Sul posto sono intervenute le squadre specializzate in operazioni in ambiente impervio e l’elicottero del nucleo volo regionale. I pompieri hanno dapprima raggiunto a piedi gli animali, calandosi nel vaio e bonificando il terreno per permettere un recupero in sicurezza. Grazie all’impiego del verricello a bordo dell’elicottero, nel tardo pomeriggio sono riusciti a trarre in salvo i primi quattro vitelli.


Poi il buio ha interrotto tutto: le condizioni di visibilità non consentivano di continuare l’intervento in sicurezza. I vigili del fuoco hanno presidiato l’area e all’alba di sabato 17 maggio le operazioni sono riprese, più complesse del previsto.
Salvataggio completato: otto su nove tornano a casa
Verso le 18:00, anche gli ultimi cinque vitelli sono stati recuperati e trasportati in una zona sicura, dove sono stati sottoposti a un controllo veterinario. Uno degli animali, purtroppo, non è sopravvissuto alla caduta: è stato trovato senza vita nella scarpata. Gli altri otto sono stati riconsegnati al proprietario dell’allevamento locale, provati ma in condizioni stabili.


Il salvataggio ha richiesto uno sforzo imponente da parte delle squadre di terra e del pilota dell’elicottero, che ha dovuto operare in spazi stretti tra gli alberi e il dislivello, con grande precisione.
Le immagini dall’alto
Le immagini diffuse nelle ore successive mostrano i momenti più emozionanti del recupero: i vitelli sollevati uno a uno in volo, imbragati con delicatezza, mentre i soccorritori gestiscono ogni passaggio con attenzione millimetrica.
Un’operazione non comune per i Vigili del Fuoco, che ha richiesto competenze specialistiche, nervi saldi e una grande collaborazione tra le squadre operative e il personale veterinario.