Precipitano con il parapendio a Malcesine, ferito un 35enne
Il temporale in corso ha complicato le operazioni di soccorso, ma nonostante le difficili condizioni meteorologiche, tre squadre del Soccorso Alpino di Verona sono intervenute prontamente

Un incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di martedì 1° luglio 2025, presso il punto di decollo dei parapendii sulla Colma di Malcesine, sul Monte Baldo.
Incidente con il parapendio a Malcesine, ferito un 35enne
Secondo quanto riportato dai soccorritori del Suem 118, un parapendio biposto, con a bordo due persone, è precipitato mentre si trovava in volo.
Il temporale in corso ha complicato le operazioni di soccorso, ma nonostante le difficili condizioni meteorologiche, tre squadre del Soccorso Alpino di Verona sono intervenute prontamente, non sapendo se gli elicotteri di Verona e Brescia sarebbero riusciti a operare.
Il parapendio ha impattato a circa 30 metri sotto il sentiero numero 16, e inizialmente non erano chiare le condizioni dei due passeggeri. Fortunatamente, durante una pausa nel maltempo, l'elicottero del 118 di Verona è riuscito a calare un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso.
Sul posto erano presenti anche i carabinieri. Una volta raggiunti i due parapendisti, i soccorritori hanno constatato che uno dei due era illeso, mentre l'altro, un 35enne straniero, aveva riportato un probabile politrauma. L'uomo è stato stabilizzato grazie all'intervento tempestivo dei soccorritori, che hanno utilizzato anche il supporto del tecnico di elisoccorso di Brescia, calato con il verricello. Dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Borgo Trento a Verona.
Le condizioni di salute dell'altro parapendista non sembrano preoccupanti, entrambi erano coscienti durante il recupero.