L'investimento

Al via la riqualificazione della stazione Verona Porta Nuova, progetto da 5 milioni di euro

I lavori interesseranno il fabbricato viaggiatori e le principali aree di accesso e distribuzione della stazione

Al via la riqualificazione della stazione Verona Porta Nuova, progetto da 5 milioni di euro
Pubblicato:

Prende il via il progetto di riqualificazione della stazione di Verona Porta Nuova, promosso da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), con un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro. I lavori, presentati ufficialmente giovedì 24 luglio 2025, interesseranno il fabbricato viaggiatori e le principali aree di accesso e distribuzione della stazione.

Al via la riqualificazione della stazione Verona Porta Nuova

All’evento erano presenti Tommaso Ferrari, Assessore alla Viabilità e alle Opere complesse del Comune di Verona, e Susanna Borelli, Responsabile Ingegneria e Investimenti Stazioni Area Nord-Est di RFI.

Al via la riqualificazione della stazione Verona Porta Nuova

Tra gli interventi previsti, spiccano la riqualificazione dell’area pedonale antistante l’ingresso principale e il rifacimento delle pensiline di copertura lungo il percorso pedonale adiacente al fabbricato viaggiatori. All’interno della stazione, saranno completamente rinnovati gli spazi destinati all’attesa, con nuovi arredi e un impianto di illuminazione moderno. Anche il primo marciapiede ferroviario, già oggetto di interventi recenti per migliorarne l’accessibilità, sarà potenziato con un nuovo sistema di illuminazione.

Progetto da 5 milioni di euro

Il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, e in sinergia con il Comune di Verona. I lavori, affidati a Grandi Stazioni Rail per conto di RFI, saranno realizzati per fasi, così da garantire sempre la piena accessibilità della stazione e il regolare svolgimento dei servizi ferroviari.

La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio del 2026.