Verona: dove prendere casa in affitto?

Verona: dove prendere casa in affitto?
Pubblicato:

Tra i centri più vivaci del Nord-Est del nostro Paese c’è sicuramente Verona. La sua posizione rende questa città un vero e proprio crocevia per molte attività imprenditoriali, appartenenti ai vari settori. Verona non è importante solamente per il turismo, vivo in ogni periodo dell’anno, ma anche per le numerose imprese che hanno sede in questa città o nei suoi dintorni.

Proprio le numerose attività di Verona, e i tanti posti di lavoro disponibili, potrebbero avervi portato in questa città. Non sapete se rimarrete qui per molti anni, o se sarete solo di passaggio per qualche tempo, per cui probabilmente siete alla ricerca di un appartamento in affitto. La prima cosa da fare è quella di rivolgersi a un’agenzia immobiliare a Verona per affitti. La seconda è invece continuare nella lettura di questo articolo, dove troverete tanti consigli sulle zone più interessanti per chi cerca un’abitazione in affitto.

Una veloce panoramica

Il primo aspetto da tenere in considerazione è il rapporto tra costo dell’affitto e metratura degli appartamenti. In generale possiamo dire che Verona è più conveniente rispetto ad altri centri più grandi, ma ciò non significa che gli affitti siano molto bassi. Come abbiamo già anticipato nella nostra introduzione si tratta di una città con una forte vocazione turistica, che ha portato ad alcuni cambiamenti nel mercato immobiliare. Per questo è importante evitare di perdere tempo, rivolgendosi a dei professionisti del settore.

Le zone centrali sono quelle che costano di più. Il centro di Verona non è solamente bello da vedere, ma è anche pieno di servizi. Potete dimenticare l’automobile e fare tutto a piedi, o spostandovi in bicicletta. Al contrario i quartieri periferici presentano case spaziose con affitti più contenuti, e spesso hanno anche degli spazi esterni molto ampi, come terrazzi e giardini.

I quartieri più richiesti

Quali sono i quartieri di Verona più richiesti?

Tra le zone più ambite c’è Borgo Venezia. Questo quartiere è molto vicino al centro, e presenta degli ottimi collegamenti. Perfetto per chi non vuole allontanarsi troppo dal centro, riuscendo al tempo stesso a contenere il costo dell’affitto.

Se invece ci si vuole allontanare un po’ di più dal cuore di Verona si può optare per il quartiere di Borgo Roma, o per quello di Cadidavid. In generale sono note per essere aree con un’ottima qualità della vita, con ritmi abbastanza tranquilli, perfetti per costruire un futuro con la propria famiglia.

Infine citiamo anche Borgo Milano, un quartiere residenziale molto richiesto per i suoi spazi verdi.

Per i giovani

Se studiate a Verona per l’università, o se siete giovani lavoratori, forse state cercando delle soluzioni economiche, come dei monolocali completi di ogni comfort e con affitti molto contenuti. Vi suggeriamo di provare nella zona della Veronetta, un quartiere universitario dove le proposte economiche non mancano. Inoltre ci sono molti locali e attività che hanno come target proprio i giovani. Lo stesso vale anche per la zona di Santa Lucia, molto apprezzata dagli studenti.

Se invece preferite un confortevole bilocale potreste trovare ciò che state cercando nel quartiere di Borgo Trieste, dove non è raro trovare soluzioni a un buon prezzo.