"Pavarotti 90", grande concerto all’Arena di Verona per celebrare il Maestro
Tra gli ospiti spiccano Plácido Domingo e José Carreras, compagni di Pavarotti nel celebre trio de I Tre Tenori, e Andrea Bocelli. A rappresentare il mondo pop ci sarà Laura Pausini

Il 30 settembre 2025 l’Arena di Verona ospiterà “Pavarotti 90”, un evento speciale dedicato al novantesimo anniversario della nascita di Luciano Pavarotti, uno dei più grandi interpreti della lirica del Novecento. Promosso dalla Fondazione Luciano Pavarotti, il concerto riunirà alcuni tra i più prestigiosi nomi della musica classica e pop per rendere omaggio alla figura del tenore modenese, amato in tutto il mondo.
"Pavarotti 90"
Tra gli ospiti spiccano Plácido Domingo e José Carreras, compagni di Pavarotti nel celebre trio de I Tre Tenori, e Andrea Bocelli, oggi simbolo della lirica italiana nel mondo. A rappresentare il mondo pop ci sarà Laura Pausini, già protagonista in passato dei concerti “Pavarotti & Friends”, a testimonianza del legame del Maestro con linguaggi musicali diversi.

Sul palco si esibiranno anche i tenori Yusif Eyvazov, Vittorio Grigolo, Jonathan Tetelman, Fabio Sartori, Marcelo Álvarez e Francesco Meli, insieme ai soprani Angela Gheorghiu, Mariam Battistelli, Carmen Giannattasio e Giulia Mazzola. Tutti saranno accompagnati dall’Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti, formata da giovani talenti.
Musica, memoria e solidarietà
Prodotto da Friends&Partners, l’evento avrà anche una forte componente solidale: parte del ricavato sarà devoluto all’Antoniano di Bologna e all’iniziativa Operazione Pane, proseguendo l’impegno umanitario che aveva contraddistinto l’ultima parte della carriera di Pavarotti.
“Pavarotti 90” non sarà solo un omaggio alla voce e alla carriera dell’artista, ma anche un riconoscimento al suo ruolo di promotore della lirica al grande pubblico, capace di abbattere i confini tra i generi e avvicinare nuove generazioni alla grande musica.