Riqualificazione urbana

Strade più sicure e quartieri più verdi a Verona: in arrivo nuovi lavori in Circoscrizione 2^ e 3^

Approvato dalla Giunta un progetto da oltre un milione di euro per rifare strade e marciapiedi e creare viali alberati

Strade più sicure e quartieri più verdi a Verona: in arrivo nuovi lavori in Circoscrizione 2^ e 3^
Pubblicato:

Verona continua il suo percorso verso una città più sicura e accogliente grazie a un nuovo piano di manutenzione stradale e riqualificazione urbana che interesserà le Circoscrizioni 2^ e 3^.

Il progetto, approvato dalla Giunta comunale, ha un valore complessivo di circa un milione di euro, finanziato con l’avanzo di amministrazione del bilancio 2023, e prevede interventi su marciapiedi, abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione di nuovi viali alberati dove possibile.

Oltre un milione per strade, marciapiedi e viali verdi

I lavori riguarderanno numerose vie di due importanti quartieri della città, con l’obiettivo di restituire decoro urbano e migliorare la sicurezza pedonale. Il progetto prevede interventi mirati su carreggiate e marciapiedi usurati, con particolare attenzione alla conformità delle norme per l’accessibilità. L’iniziativa è pensata per venire incontro alle esigenze di persone con disabilità, anziani e famiglie con passeggini.

In Circoscrizione 2^, i cantieri interesseranno: Piazza Avesa, via Giuseppe Sirtori, via XXIV Maggio, via Sabotino, via Sandro Baganzani, via Valdonega, via Aspromonte, via Locchi, via Monte Cimone, viale dei Colli, via Angelo Pasa e via San Martino.
In Circoscrizione 3^, invece, le vie coinvolte sono: via Albere, via Vasco de Gama, via Anselmi, via Brunelleschi, via Longhena, via Rodi, via Umbria, via Pitagora, via A. Berardi e via S. Euprepio.

Un viale alberato in via Negrelli e più verde nei quartieri

All’interno del piano rientra anche il progetto dei viali alberati, che porterà nuove alberature nei tratti di strada sufficientemente ampi per ospitarle. In particolare, un viale verde sarà realizzato in via Negrelli grazie a un investimento di 200mila euro.

L’assessore alle Strade Federico Benini ha spiegato:

"Siamo consapevoli che investire nella manutenzione di strade e marciapiedi significa investire nella sicurezza quotidiana dei cittadini. Le segnalazioni da parte dei cittadini ci aiutano a intervenire in modo più capillare".

Benini ha poi aggiunto:

"Il progetto dei viali alberati punta a riqualificare i quartieri creando isole di verde, come accade nelle grandi città europee. Dove la larghezza lo consente, piantiamo alberi per rendere le strade più vivibili".

Federico Benini

Il piano ha ricevuto parere favorevole unanime da parte dei Consigli della Seconda e Terza Circoscrizione. I cantieri partiranno nella primavera del 2026.